Home » Fermi News » Visita alla mostra “Leonardo Da Vinci: genio del bene”

Il giorno 15-12-2014 le classi 2A-2D-3D-3E-4C del liceo scientifico si sono recate in visita al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici(NA) ed alla mostra “Leonardo Da Vinci: genio del bene”, allestita negli spazi del museo.

Gli alunni sono stati accompagnati da guide specializzate attraverso un percorso storico che si è snodato tra i vari reparti del primo stabilimento ferroviario italiano.

Adagiato tra il mare e il Vesuvio, con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli, il Museo è stato allestito, dopo accurati interventi di restauro conservativo, in uno dei più importanti complessi di archeologia industriale italiana: il Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive, fondato da Ferdinando II di Borbone nel 1840.

pietrarsaUna sede espositiva unica nel panorama nazionale che, per la suggestione degli ambienti e la ricchezza dei materiali conservati, rappresenta uno dei più importanti musei ferroviari d’Europa. Il Museo è stato inaugurato nel 1989. Si sviluppa su un’area di 36mila metri quadrati, di cui 14mila coperti.

Gli alunni hanno vissuto un affascinante viaggio nel tempo tra le locomotive d’epoca(tra cui la famosa Bayard) ed i treni che hanno unito l’Italia dal 1839 ai nostri giorni, percorrendo, in breve tempo, 170 anni di storia delle Ferrovie italiane. Le caratteristiche di questo particolare museo, dalle maestose ed affascinanti locomotive ai simpatici modellini funzionanti, hanno affascinato gli alunni che hanno avuto modo di apprendere con entusiasmo e divertimento.

La seconda parte della visita guidata riguardava la mostra intitolata “Leonardo Da Vinci, genio del bene”, che si è articolata in un tour interattivo tra fedeli riproduzioni delle invenzioni e le opere pittoriche create dal genio toscano, tra cui 50 macchine in scala 1:1 realizzate sulla base dei progetti originali. Leonardo Da Vinci, impersonato da un attore in costume, ha guidato gli alunni alla scoperta delle sue stesse opere. Il racconto storico e le spiegazioni delle caratteristiche tecniche delle macchine hanno coinvolto gli alunni che interagivano con domande e curiosità.

Docenti ed alunni hanno terminato la visita soddisfatti per quanto visto e contenti per l’opportunità didattica offerta loro dalla Dirigenza del nostro Istituto.

Tutte le foto dell’evento

Prof.ssa Patrizia Sgrò