Home » Fermi News » Visita alla Centrale Idroelettrica ENEL “D. Cimarosa” di Presenzano

Il 23 febbraio 2016 le classi IV C e II B Liceo Scientifico del nostro Istituto si sono recate presso la Centrale Idroelettrica ENEL di Presenzano, “Domenico Cimarosa”, in Provincia di Caserta.

La suddetta Centrale è caratterizzata da un “Circolo Chiuso”, ed è costituita da due bacini, uno a monte e l’altro a valle, dalla capacità di circa 6 milioni di m3 ciascuno e dal dislivello di 500m.

La costruzione della Centrale iniziò nel 1979 e fu ultimata nel 1990 ed alla sua inaugurazione partecipò anche, l’allora Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga.

Corre l’obbligo sottolineare che, tale Centrale, per dimensioni, è la prima in Italia e la seconda in Europa.

Un tecnico, dopo avere accolto e guidato i visitatori, ha illustrato, con l’ausilio di un plastico, il funzionamento della Centrale.

È stato dimostrato che l’acqua, del bacino superiore, scende attraverso due condotte fino alle cosiddette camere valvole, dove ci sono due rubinetti regolanti la portata dell’acqua: dalla camera valvola le condotte da due diventano quattro e, ad ognuna, corrisponde una turbina. L’acqua, scesa dalle condotte, passa attraverso le turbine e la sua forza produce energia elettrica per poi defluire nel bacino, a valle. Ciò avviene di giorno, mentre di notte le turbine si trasformano in pompe che riportano l’acqua nel bacino superiore.

Dopo aver assistito alla dimostrazione pratica mediante il plastico, gli studenti sono stati guidati in un’altra stanza, dove hanno assistito alla proiezione di alcuni video che integravano le informazioni sulla centrale.

Ai ragazzi è stato mostrato anche il Quadro Sinottico che regola il funzionamento dell’intero impianto, e, durante la spiegazione, hanno potuto assistere ad un evento molto raro. Un rumore improvviso e la vibrazione dello stabile ha fatto calare, tra i presenti, un silenzio immediato: era l’acqua che stava passando, in quel preciso momento, nella turbina posta nei piani sottostanti.

La visita alla Centrale Cimarosa ha costituito, per gli studenti, un’alta esperienza formativa sia per gli aspetti tecnico-didattici che sono stati acquisiti, sia perché si è potuta appurare, in modo diretto, l’importanza della presenza, in Campania, di una Centrale di generazione-pompaggio, la cui potenza  è di 100 MW ed è in grado addirittura di arrivare a 350mila utenze domestiche.

È stata una visita estremamente istruttiva sia per gli studenti coinvolti che per i docenti accompagnatori Prof.ssa Angela Fuggi,  Prof. Lucio Tangredi e  Prof.ssa Patrizia Sgrò.

Gli alunni della classe 4C Liceo Scientifico

[slideshow_deploy id=’429403′]