Home » Fermi News » Visita a Santa Maria Capua Vetere

Il giorno 17 Dicembre 2014 noi ragazzi della 1°B liceo scientifico dell’Istituto “Enrico Fermi” di Montesarchio, ci siamo recati insieme agli alunni delle classi 1°A, 1°C e 1°D liceo scientifico, a Santa Maria Capua Vetere per visitare  i diversi siti storici dell’antica città: l’Anfiteatro Campano, il Mitreo, il Museo campano e il Museo dei Gladiatori.

Appena scesi  dal pullman  ci siamo diretti verso la nostra guida che ci ha accompagnato in visita ai vari luoghi. La prima tappa dell’itinerario  è stata il Museo Campano, che riprende la storia  dalla preistoria fino al periodo ellenistico. Esso è uno dei musei  più importanti  della Campania ed è strutturato in 32 sale  di esposizione, 3 cortili ed un ampio giardino.

Questo Museo conserva la più importante collezione mondiale di Matres Matutae (Madri di Capua) che è la testimonianza di un particolare culto indigeno dedicato alla fertilità e appunto alla protezione della madre.

I primi ritrovamenti furono effettuati casualmente nel 1845 dove vennero ritrovati i resti  di un altare e statue in tufo. In seguito vennero compiuti scavi archeologici che restituirono i resti di una vasto santuario testimoniati da numerose terracotte e da oltre 150 statue di varie dimensioni che raffigurano donne sedute con uno o più neonati tra le braccia. Il museo ha in esposizione sculture in marmo e calcare, affreschi e mosaici.

capua_2La seconda tappa è stata il Mitreo  dedicato al culto del dio persiano Mitra. Fu costruito tra il II e il III secolo d. C. Esso è caratterizzato da un’aula sotterranea  la cui collocazione era necessaria in modo che non venisse facilmente  raggiunto dagli stranieri.

Sulla  parete di fondo, sopra l’altare, è  dipinto un affresco  raffigurante Mitra che afferra il muso del toro, animale sacro,  per immobilizzarlo  e colpirlo alla gola con il pugnale  tenuto nella destra. Il toro bianco  è ritratto in una smorfia di dolore e con le zampe piegate. Ai lati sono presenti due portatori di fiaccole  armati di arco e frecce. In basso a sinistra  è rappresentato  un uomo con la barba blu che simboleggia il mare. Nel cielo sono presenti, a sinistra, il Sole  con mantello rosso e corona, e a destra  la Luna, caratterizzata dalla falce e dai lunghi capelli.

Dopo aver visitato il Mitreo ci siamo incamminati verso l’anfiteatro campano. Quest’ultimo è un anfiteatro di epoca romana secondo per dimensione solo al Colosseo. La struttura esterna  disponeva di 4 piani di altezza complessiva di 46 metri, tutti di ordine tuscanico. I tre piani inferiori constavano di 80 arcate ciascuna di travertino e le chiavi d’arco erano ornate con busti di divinità che rappresentavano i diversi settori.

capua_1L’anfiteatro aveva una capienza di circa 60.000 persone, era gratuito e aperto a tutti. Gli spettacoli impegnavano  il pubblico per l’intera giornata. Inizialmente combattevano le gladiatrici, che simulavano dei veri incontri, poi nel pomeriggio combattevano i gladiatori, gli schiavi e gli animali. Tutti questi spettacoli erano finanziati dall’imperatore.

Nei pressi dell’anfiteatro  si trova il Museo dei Gladiatori, dove è visibile un modello dell’anfiteatro  che riproduce l’edificio nel suo aspetto originario e in quello attuale.

Nella prima sala sono esposte tre delle chiavi d’arco che decoravano l’esterno del monumento. Nella seconda sala è stata realizzata una ricostruzione dei gradini della cavea e la  riproduzione di uno dei vomitoria, ossia degli accessi alla cavea, insieme a numerosi altri frammenti architettonici e scultorei e ad alcuni rilievi, raffiguranti scene di sacrificio e una rappresentazione dell’anfiteatro durante i lavori di costruzione.

Con questa visita guidata tutti noi abbiamo avuto l’opportunità di apprendere con interesse e divertimento contenuti storici, architettonici e religiosi.

Tutte le foto della visita

Alunni classe 1B liceo scientifico