Home » Comunicazioni » Docenti » UN ASSISTENTE DI LINGUA FRANCESE AL FERMI

Una splendida esperienza formativa è iniziata al Liceo Fermi!

L’Istituto Enrico Fermi di Montesarchio è stato infatti selezionato dall’USR Campania come scuola che ospiterà, nel corrente anno scolastico, una giovane assistente di lingua francese, Lison Delarue.

Il Progetto rientra nel Programma di scambio di assistenti di lingua straniera promosso dal Ministero dell’Istruzione, è frutto di accordi bilaterali tra l’Italia e sette Paesi dell’UE ed è volto a promuovere e a favorire la diffusione delle rispettive lingue nazionali.

Dall’inizio di ottobre 2021 fino alla fine di aprile 2022, l’assistente madrelingua affiancherà, per 12 ore settimanali, le docenti di lingua e civiltà francese ed alcuni docenti di una disciplina non linguistica (metodologia CLIL) nelle classi del Liceo Linguistico (sez. H e 2I), nel Liceo delle Scienze Umane opz. Economico-Sociale (sez. G e 1Y) e nel corso opzionale di lingua francese.

Gli alunni hanno accolto con grande entusiasmo la giovane Lison, disponibile e seria nell’organizzazione e svolgimento delle attività didattiche in compresenza. Le attività dell’assistente sono in linea con la programmazione didattica e gli obiettivi educativi della scuola e permetteranno di migliorare la capacità di comprensione ed espressione degli alunni in una lingua straniera, di consolidare l’atteggiamento positivo da avere nei confronti del pluralismo culturale e la dimensione europea nella scuola e nella comunità ospitante.

La nostra scuola assicurerà all’assistente un accompagnamento costante nel percorso di integrazione didattica, curando il suo inserimento nel contesto scolastico e territoriale e fornendo il miglior supporto didattico-pedagogico alla sua attività affinché possa acquisire conoscenze e competenze utili per la sua futura carriera lavorativa.