Home » Fermi in foto » Tre alunni del Fermi vincitori del premio Letterario Il Giardino Incantato

Brillanti i risultati conseguiti dagli allievi del Liceo Scientifico all’Edizione 2017 del premio letterario nazionale Il Giardino Incantato di Cettina Iglio Vassallo, promosso dall’International Wheel Club Valle Caudina.

Strutturato in due sezioni, “Giovani Autori” e Adulti, il premio è giunto alla settima edizione, accrescendo di anno in anno il peso culturale e l’interesse a livello nazionale degli autori che vi hanno preso parte.

Giovedì 11 maggio, presso l’auditorium dell’Istituto “Lombardi” di Airola si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi, alla presenza anche del Sindaco, Napoletano, e dell’Assessore Capone del Comune di Airola.

Atmosfera di gala, musica in sottofondo, sul palco dell’auditorium si sono alternati i vincitori delle varie sezioni, offrendo anche un saggio della loro opera premiata.

Per la sezione giovani, la giuria di esperti, appositamente nominata, ha assegnato il primo premio, per la “Narrativa”, a Jonatan Iachetta, con “L’Uomo e la Saggezza”; seconda classificata Giulia Fucci, con “Oggi come allora”, entrambi della classe I B del liceo Scientifico.

Per la sezione “Poesia”, il secondo premio è stato assegnato a Pasquale Kevin Falzarano, della VH del Liceo Linguistico, con “Poesia da cancellare”.

Sono saliti sul palco, in sequenza, Pasquale Kevin Falzarano, Giulia Fucci e Jonatan Iachetta; densi di emozione gli interventi dei giovani autori, il cui tono in qualche momento è stato anche commosso.

Hanno portato sul palco le loro emozioni, i loro sogni e l’ambizione di essere scrittori o poeti, la loro voglia di lasciarsi trasportare dai sentimenti, di aprire la mente a nuovi orizzonti, di dialogare con gli altri attraverso la scrittura, spaziando fra le tematiche più disparate, dalle più leggere alle più impegnative.

La platea di alunni, insegnanti, familiari, autorità politiche cittadine è rimasta davvero colpita dalla profondità delle opere, soprattutto per l’età dei vincitori, e grandemente soddisfatta del brillante risultato delle giovani e talentuose leve della “valle caudina”.

Passata l’emozione, al momento della premiazione i ragazzi hanno manifestato con la loro freschezza tutto l’entusiasmo, sotto lo sguardo divertito e soddisfatto degli insegnanti di classe.

Dopo la premiazione, c’è stato il tempo per qualche foto di gruppo, sia con gli insegnanti che con i compagni di classe, con i quali hanno condiviso questo bel traguardo, dandosi tutti appuntamento all’edizione 2018.

Ad maiora semper, ragazzi!

 

Il lavori dei primi due classificati:

L’uomo e la saggezza – Iachetta

Oggi come allora – Fucci

 

 

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Ultimi atti nell’Albo on line

Atti Correnti 0
di cui Annullati 0

  • Nessun Atto Codificato

Le ultime pubblicazioni

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Pasqualina Luciano
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
IBAN: IT 54 S 01030 75000 000063221442
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici