Home » Comunicazioni » Docenti » Scuola Viva al Fermi: progetto di scuola aperta fino a tardi

L’Istituto Fermi tra le scuole alle quali è stato finanziato il progetto Scuola Viva.

Su una graduatoria di circa 500 scuole di ogni ordine e grado, il progetto presentato dal Fermi si piazza al 141° posto in Regione Campania e al 6° posto in provincia di Benevento, con la conseguente assegnazione di 55.000 euro per portare a termine il progetto “FERMI AGORA’, LA SCUOLA: COMUNITA’ EDUCANTE ED INCLUSIVA“.

untitledSono 6 i moduli previsti dal progetto, con 5 moduli da 30 ore ed 1 modulo da 90 ore, e un numero di partecipanti che va da un minimo di 260 ad un massimo di 500.

Il Progetto va a coinvolgere Enti e Associazioni del territorio che in sinergia con l’istituto “E. Fermi” potrebbero avere una maggiore efficacia nella realizzazione dei propri obiettivi.
Le attività proposte nei moduli potranno significativamente implementare percorsi di miglioramento dal punto di vista sociale, relazionale e culturale ma soprattutto arginare i fenomeni di devianza sociale e di disagio giovanile.

In particolare il modulo “A scuola di Ben-essere” andrà a coinvolgere le famiglie, i docenti e gli studenti per affrontare problematiche inerenti la crescita psicofisica nonché la dispersione scolastica.

I moduli del coro, teatro, cineforum e musical in sintonia con i partners forniranno occasioni di crescita culturale, acquisizione di competenze di cittadinanza e di impegno civile ma anche occasioni per acquisire competenze specifiche.

Il modulo del laboratorio tecnologico (progettazione-realizzazione con stampa in 3D) prevede l’acquisizione di competenze certificate spendibili nel mondo del lavoro.

Questo nei particolari il progetto “Fermi Agorà”

Autorizzazione della Regione Campania

untitledCirca 500 scuole della Campania potranno aprire nelle ore pomeridiane
per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle famiglie, in particolare nelle realtà più difficili. Sarà presentata mercoledì 19 ottobre a Città della Scienza la graduatoria dei progetti scolastici ammessi al finanziamento. Grandi numeri per un’operazione fortemente voluta dalla Regione Campania.

Oltre 400.000 gli studenti coinvolti nei circa 3.000 moduli didattico-formativi, ovvero: 115.000 ore didattiche straordinarie per circa 37.000 aperture settimanali rivolte alla platea scolastica e al territorio che coinvolgeranno anche 3.000 associazioni, strutture formative, professionisti, esperti ed enti preposti. Uno sforzo enorme che per avere il maggior impatto possibile è stato immaginato distribuito su tre anni e prevede attività in circa 500 istituti scolastici distribuiti in tutte le cinque provincie della Campania. Si tratterà di iniziative – tutte libere, gratuite e aperte al territorio – rivolte principalmente agli studenti iscritti, agli studenti degli altri Istituti del territorio e ai giovani fino ai 25 anni di età, italiani e stranieri, ma con il coinvolgimento di tutta la popolazione.