Home » Erasmus+ » Scambio linguistico–culturale tra l’I.I.S Fermi ed il Lycée Rémi Belleau di Nogent-le-Rotrou (FR)

Dopo un primo soggiorno linguistico trascorso da un gruppo di studenti del Fermi a Nogent-Le-Rotrou dal 5 al 12 ottobre 2019, il nostro Liceo ha ospitato la seconda fase dello scambio linguistico-culturale dal 09 al 15 febbraio 2020.

Venti alunni francesi accompagnati dai docenti Anita Pastor, Frédérique André e Marc Talbot, sono stati ospitati in famiglia da altrettanti studenti del Fermi ed hanno condiviso i ritmi e le attività programmate per la settimana.

Il gruppo francese accolto dall’Istituto Fermi e guidato dai Proff. Quarantiello, Catauro, Della Pietra, Ambrosino, Cocozza, Luciano e Melillo hanno avuto la possibilità di conoscere la nostra scuola e di scoprire peculiarità del nostro territorio visitando siti di interesse non sempre contemplati dai percorsi turistici tradizionali come ad esempio lo splendido Castello di San Martino Valle Caudina, il borgo di Montesarchio ed il suo museo, Tocco Vecchio ed Apice Vecchio.

La visita di Benevento con i suoi numerosi luoghi artistici e culturali e del centro storico di Napoli hanno completato la conoscenza del territorio. La conoscenza di questi siti ha avuto lo scopo di valorizzare il contesto in cui opera il Liceo Fermi.

A San Martino, il sindaco, Sig. Pasquale Pisano ha accolto gli alunni italiani e francesi nella sala consiliare del municipio con l’orchestra della scuola secondaria di I grado «Don Lorenzo Milani» di San Martino che si è esibita suonando l’inno italiano, quello francese ed europeo.

Gli interventi del Dirigente dell’IIS “Fermi”, Prof. Giulio De Cunto, della Dirigente Scolastica la prof.ssa Antonia Marro, delle prof.sse Anita Pastor del Liceo Remi Belleau e Nicolina Quarantiello responsabile per gli scambi internazionali del Liceo “Fermi” hanno sottolineato l’importanza delle esperienze di mobilità scolastica ed il valore che esse hanno nella formazione dei futuri cittadini europei.

Le visite guidate e temi come la sicurezza stradale in Italia, le abitudini familiari ed il nostro sistema scolastico sono state, infine, oggetto delle attività laboratoriali svolte dagli alunni francesi.

I lavori prodotti sono stati esposti nel corso della manifestazione finale organizzata a scuola venerdì 14 febbraio, durante la quale, i nostri amici francesi hanno anche gustato le specialità gastronomiche offerte dalle famiglie ospitanti.

Prima di ripartire, la professoressa Anita Pastor, responsabile degli scambi internazionali, ha stipulato con il nostro Dirigente e a nome del Liceo Rémi Belleau di Nogent-le- Rotrou, una convenzione di scambio tra le due scuole valevole per altri due anni.