Home » Erasmus+ » Progetto ExPeriMenTaTIonS – Erasmus K 1 Experience of Partnership for Multimedial Training of Teachers and Inclusion of Students.

Nell’ambito del progetto “Erasmus Finland” i docenti Carbonara Annamaria, De Sisto Angela, Giallonardo Maria Grazia, Rossi Gianmaria, Zolli Mario dell’Istituto “Enrico Fermi” di Montesarchio hanno partecipato ad un corso di formazione ad Helsinki. La formazione in presenza è stata svolta presso il Varia College di Vanta.

 

Il Giorno 18 luglio 2022 ha avuto luogo la mobilità docente per la Finlandia relativo al – Progetto ExPeriMenTaTIonS – Erasmus K 1 Experience of Partnership for Multimedial Training of Teachers and Inclusion of Students.

Nell’ambito del progetto “Erasmus Finland” i docenti Carbonara Annamaria, De Sisto Angela, Giallonardo Maria Grazia, Rossi Gianmaria, Zolli Mario dell’Istituto “Enrico Fermi” di Montesarchio hanno partecipato ad un corso di formazione ad Helsinki.

Il progetto Erasmus ExPeriMenTaTIonS nasce dall’idea di voler stimolare e implementare la formazione dei docenti in modo attivo, incoraggiando la creazione di confronti tra persone e istituzioni di diversi stati Europei. L’Erasmus in Finlandia, che ha fatto sì che i docenti ospiti delle varie nazioni conoscessero le sue procedure innovative nel campo dell’Istruzione, attraverso la valorizzazione delle abilità personali, la dimensione internazionale e il multilinguismo, e si pone come obiettivo una didattica inclusiva.

La formazione in presenza è stata affidata all’ente formatore “Try Camps” che ha utilizzato i locali del Varia College di Vantaa per espletare i suoi corsi.

La prima accoglienza è avvenuta martedì 19 luglio, con molta gentilezza e professionalità, ad opera del teacher Petri, formatore esperto e persona istrionica ed allegra. Questi, sin da subito, ha favorito l’inserimento nel macro-gruppo di lavoro formato da colleghi spagnoli e italiani.
All’inizio del percorso formativo, oltre al corso denominato “Job Shadow”, è stata data la possibilità di optare per uno tra due corsi di formazione opzionali: General English e Metodology-Multimedia. Il planning, fornito settimanalmente, è stato articolato in lezioni antimeridiane, pomeridiane e/o di intera giornata.

Nonostante la suddivisione in gruppi classe differenti, le giornate erano scandite anche da momenti di condivisione quotidiana come il brunch-time: il gruppo delle lezioni antimeridiane si fermava nella sala comune, il gruppo che sopraggiungeva per le lezioni pomeridiane si anticipava favorendo così un vero e proprio gioioso convivio.

Nel programma erano previste anche lezioni collettive in seguito alle quali teacher Petri effettuava una suddivisione dei docenti-discenti in piccoli gruppi per favorire la collaborazione e lo scambio tra rappresentanti di scuole diverse al fine di svolgere i compiti assegnati.
Uno tra questi, quello più entusiasmante, aveva come obiettivo l’esplorazione di luoghi precisi di Helsinki, assegnati a ciascun gruppo, da cui “simulare dirette tv desuete, divertenti e coinvolgenti come inviati speciali, nessuno escluso!”. Questa esperienza si è rivelata altamente formativa oltre che memorabile, poiché ha richiesto spirito di iniziativa e avventura, empatia e confronto con note di inaspettato divertimento nonché competenze multimediali durante la fase di produzione intermedia e finale.

Dopo le perplessità iniziali, ciascun partecipante ha dovuto mettersi in gioco e probabilmente sperimentare sulla propria pelle il disagio iniziale avvertito dai nostri studenti quando viene chiesto loro di performare in una lingua straniera in contesti situazionali in cui non si sentono propriamente a loro agio. I docenti in questa avventura hanno attivato tutte le formule di condivisione e spirito di squadra di peer-tutoring, di leadership, di groupwork, abilità solitamente richieste agli studenti.
Tra le attività proposte dall’ente formatore lontano dalla scuola sono state organizzate una visita ad una fabbrica di cioccolata e una cena “Viking dinner” con lo staff dei formatori in un locale tipico al centro di Helsinki.

Alla fine del corso di formazione, si è tenuto un mini party e nell’aula magna ci sono stati i saluti finali, abbracci e foto di rito.

Oltre al percorso formativo, l’esperienza Erasmus ha offerto anche la possibilità di esplorare luoghi di inusitata bellezza naturalistica e di entrare in contatto con usi e costumi di un popolo, quello finlandese, con caratteristiche molto diverse da quelli dell’Europa meridionale.
Ospitati nel confortevole hotel Holiday Inn West, a due fermate di metro dalla Central Station di Helsinki, principale snodo di trasporti, i docenti hanno potuto esplorare la grande città muovendosi agevolmente grazie a mezzi di trasporto molto efficienti che offrivano la possibilità di visitare numerose e incantevoli aree naturalistiche quali parchi, laghi, luoghi incontaminati, innumerevoli isolotti e mini-arcipelaghi che affollavano le zone costiere della capitale nonché musei, monumenti ed attrazioni di vario genere.
Restano impressi nella memoria le visite a Suomenlinna island, isola a pochissimi minuti da Helsinki, avamposto difensivo contro l’espansione russa, dichiarata nel 1991 patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Una gita domenicale a Porvoo, antico borgo di pescatori che conserva le atmosfere di un passato ormai lontano, la cattedrale che svetta su tutto di stile gotico, le sue stradine, le caratteristiche case e magazzini di legno del lungofiume che le hanno fatto conquistare il titolo di patrimonio dell’umanità dall’Unesco. L’ultima visita è stata a Turku, ex capitale della Finlandia, una cittadina che esercita un fascino particolare sui visitatori per il suo stile mitteleuropeo che racconta la sua storia attraverso gli antichi palazzi, il suo castello, i suoi percorsi navigabili costeggiati da camminamenti e piste ciclabili.
Tra le perle della capitale Helsinki impossibile non raccontare l’esperienza alla Odi Library una maestosa biblioteca pubblica all’avanguardia, esempio di architettura innovativa, che garantisce a tutti i ceti sociali occasioni di approfondimenti culturali, momenti di svago e relax, con i suoi ampi spazi, vetrate luminose, comfort zone per gli adulti e i piccoli.

Degne di nota infine sono state le visite alla National Library, la Chiesa luterana scavata nella roccia, il Market Place e le molteplici saune pubbliche e private che denotano lo stile di vita del popolo finnico.

 

 

 

 

 

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Ultimi atti nell’Albo on line

Atti Correnti 0
di cui Annullati 0

  • Nessun Atto Codificato

Le ultime pubblicazioni

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Pasqualina Luciano
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
IBAN: IT 54 S 01030 75000 000063221442
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici