Home » PROGETTI DIDATTICI » Musical in inglese

banner_musical

Le attività teatrali a scuola sono da sempre riconosciute nella pedagogia come potente strumento educativo trasversale a tutti i linguaggi e le discipline curriculari, in quanto forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, iconico, e musicale, favorendo, nel contempo, la socializzazione, l’integrazione e il rafforzamento della personalità.

La tradizione del Musical in lingua inglese all’Istituto Fermi è ormai più che decennale con appuntamenti quasi sempre annuali.

Nel corso degli anni, con l’acquisizione dell’esperienza, di attrezzature sempre più sofisticate e, ultimamente, di finanziamenti PON, la qualità delle rappresentazioni è andata sempre aumentando, con un grado di soddisfazione dei partecipanti e del pubblico che ha assistito alle varie performance sempre maggiore.

Il progetto Musical si svolge durante l’arco dell’anno scolastico, attraverso le lunghe preparazioni, prove e rappresentazioni finali, accompagnando gli studenti nel cammino dell’esperienza teatrale con competenza e professionalità, grazie alla passione e dedizione dei docenti responsabili e alle competenze degli esperti esterni intervenuti.

Il progetto prevede una lunga serie di incontri preparatori in orario pomeridiano, dapprima con cadenza quindicinale, poi con incontri settimanali, che si intensificano nel periodo precedente alla messa in scena.

Il progetto Musical coinvolge un numero consistente di studenti (dai 25 ai 35) ed in una varietà di ruoli (attori, cantanti, ballerini, coristi, attrezzisti, scenografi) e mira a sviluppare le seguenti competenze:

  • Competenze in lingua Inglese: reading, listening, speaking.
  • Competenze specifiche: canto, recitazione, ballo.
  • Competenze trasversali: socializzazione, integrazione, rafforzamento della personalità, saper lavorare in gruppo.

 

Alcuni dei musical realizzati in precedenza.

MAMMA MIA! (2019)

La storia ha inizio in un’isola greca d’invenzione e coinvolge due donne: Sophie Sheridan, prossima al matrimonio con Sky, che ha sempre voluto conoscere l’identità del suo vero padre e sua madre, Donna Sheridan, che non desidera parlare alla figlia del suo passato. Sophie legge di nascosto un diario scritto in gioventù dalla madre dove ella descrive le sue relazioni sentimentali con tre uomini. La conclusione a cui giunge Sophie è che uno di loro deve essere certamente suo padre e decide di spedire l’invito di nozze a tutti e tre senza rivelare nulla a sua madre. I tre uomini sono Harry Bright, Bill Anderson e Sam Carmichael. Guarda il video completo

 

SATURDAY NIGHT FEVER (2018)

Il musical è tratto da una delle pellicole più celebri ed importanti nella storia del cinema, è un omaggio alla disco music degli anni’70, in occasione del 40°anniversario dell’uscita del celebre film. Uno spettacolare juke box musical in cui rivivere i successi disco in voga all’epoca, tra cui spiccano le canzoni originali dei Bee Gees come Stayin’ Alive, How Deep Is Your Love, Night Fever, You Should Be Dancing e tante altre in voga tutt’oggi quali Symphonie No 5, More than a wo- man e la celeberrima Disco Inferno. Guarda la sintesi

 

GREASE (2017)

Durante le vacanze estive Danny e Sandy si conoscono e si innamorano.
I due, per i mutati programmi di Sandy, si ritrovano a frequentare la stessa scuola. Entrambi i giovani rendono partecipi della loro storia i rispettivi gruppi di amici. Rizzo, leader delle Pink Ladies, con cui Sandy ha fatto amicizia, organizza un incontro “casuale” tra i due innamorati al solo fine di mettere in difficoltà Danny che gode della fama di impenitente donnaiolo. Intorno ai due ragazzi si snoderanno una serie di vicende che, tra ingenuità adolescenziali e drammi più o meno seri, che troveranno come epilogo una trasformazione nel look di Sandy che ricostruisce la piena sintonia con Danny. Guarda il video completo

 

mus_aladdin

ALADDIN (2016)

Aladdin vive da solo nella grande città di Agrabah, costretto a rubare per potersi sfamare. Un giorno, al mercato, incontra una bellissima fanciulla, solo guardandola se ne innamora ma più tardi scopre che non è altro che la principessa Jasmine figlia del Sultano! Jafar, consigliere del sultano è alla ricerca della famosissima lampada magica che con tre desideri gli permetterà di prendere il potere sul sultano ma ha bisogni di Aladdin per poter prendere la lampada che si trova in una grotta magica. Guarda le foto.

 

mus_lionking

THE LION KING (2014)

Sorge il sole: il mandrillo Rafiki invita gli animali della savana a recarsi alla Rupe dei Re, dove si trovano il monarca Mufasa e la sua consorte Sarabi, appena divenuti genitori. Nel frattempo il fratello di Mufasa, Scar, si lamenta per aver perso ogni possibilità di salire al trono. Rafiki torna poi al suo baobab, disegna sulla corteccia il leoncino e chiede agli spiriti di evocare il nome del nuovo Principe: il cucciolo si chiamerà Simba. Guarda le foto.

 

 

mus_letitbeLET IT BE (2013)

La storia dei Beatles inizia nel lontano 1957 nella città di Liverpool, quando John Lennon e Paul McCartney si incontrano per la prima volta durante un concerto rock dove sono entrambi chitarristi in due differenti gruppetti di dilettanti e ai quali si aggiungerà ben presto George Harrison, amico di scuola di Paul. Nel 1958 è pronto il primo nucleo dei futuri Beatles, che all’epoca si chiamavano Quarrymen e propongono una strana miscela di musica skiffle e rock’n’roll.

 

 

mus_wwryWE WILL ROCK YOU (2011)

Siamo nel futuro in un luogo che veniva chiamato “Terra”. La globalizzazione è completa. Ovunque i ragazzi guardano gli stessi film, seguono la stessa moda e pensano allo stesso modo. E’ un mondo sicuro e felice, è il mondo Ga-Ga, controllato dalla perfida Killer Queen.

Sul pianeta Mall, il rock’n’roll è proibito ormai da secoli. Tutti gli strumenti musicali sono proibiti, così come gli strumenti per costruirli.

 

 

mus_phantomTHE PHANTOM OF THE OPERA (2010)

Durante un’asta, a Parigi nel 1911, viene messo in vendita un vecchio lampadario di teatro legato alla curiosa storia del Fantasma dell’Opera. Improvvisamente, il lampadario si illumina e riporta il teatro allo splendore di una volta. La scena si trasforma nel teatro dell’Opera Populaire di Parigi dove, la prima donna Carlotta, abbandona le prove dell’Hannibal stizzita.

 

 

mus_mammamia

MAMMA MIA! (2009)

La storia ha inizio in una isola greca d’invenzione e coinvolge due donne: Sophie, prossima al matrimonio con Sky, che ha sempre voluto conoscere l’identità del suo vero padre e sua madre, Donna, che non desidera parlare alla figlia del suo passato.

 

 

 

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Ultimi atti nell’Albo on line

Atti Correnti 0
di cui Annullati 0

  • Nessun Atto Codificato

Le ultime pubblicazioni

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Pasqualina Luciano
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
IBAN: IT 54 S 01030 75000 000063221442
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici