Home » Orientamento » Orientamento in uscita: UNISANNIO – Open Day Territoriale

E’ stato organizzato dall’UNISANNIO un Open Day Territoriale che si terrà nella mattinata del 29 marzo 2022  presso il nostro Istituto. L’iniziativa si colloca perfettamente nell’ambito del programma delle attività di Orientamento in Uscita e nel rispetto degli obiettivi del nostro Istituto che promuove la realizzazione   di azioni unitarie e condivise, idonee a permettere lo sviluppo di una efficace rete territoriale. L’evento rappresenterà l’occasione per l’Ateneo di presentarsi agli studenti della nostra scuola che farà da hub accogliendo anche studenti di altri istituti del territorio. L’incontro avverrà nel  rispetto della normativa in materia di contenimento del rischio di contagio da Covid-19.

All’evento saranno presenti il Rettore dell’ateneo, nonché alcuni allievi e docenti universitari.

Dopo una prima fase di benvenuto, che sarà svolta nell’Auditorium, si succederanno brevi presentazioni dei percorsi, dei servizi e delle opportunità che l’università offre, testimonianze di studenti ed ex studenti, workshop, demo, simulazioni ed esperimenti con strumentazioni frutto di ricerca dell’Ateneo. A tal scopo saranno allestiti appositi stand in un contesto di salone di orientamento.

La manifestazione sarà svolta in un clima di serenità ed entusiasmo, con l’ambizione di trasmettere il messaggio chiaro di incoraggiare gli studi: indipendentemente dalle scelte che si faranno lo studio non va abbandonato.

L’evento, pertanto, sarà un’occasione non solo per accorciare le distanze tra l’Università del Sannio e le aree territoriali circostanti, ma anche per apportare uno stimolo agli studenti indirizzandoli a  perseverare nello studio e nell’esercizio della curiosità, senza smettere di aprirsi alla conoscenza e alla ricerca. Queste azioni assumono una valenza speciale alla luce della drammatica attualità di questi giorni.

L’idea di estendere il raggio d’azione dei percorsi d’orientamento è nata dall’esigenza di recuperare la prossimità con la comunità studentesca dei ragazzi delle scuole superiori, i più penalizzati dalla pandemia e dai suoi risvolti. In vista della delicata fase di transizione tra la scuola dell’obbligo e l’università che dovranno affrontare, è necessario essere presenti per consentire loro di comprendere al meglio le proprie vocazioni ed incoraggiarli a seguirle.

L’iniziativa, importantissima dal punto di vista accademico e culturale, costituisce per gli studenti una assoluta novità e un’imperdibile occasione di orientamento in uscita, utile ad interagire con l’Ateneo e nel contempo poterne apprezzare l’ampia e innovativa offerta formativa.

Circolare: 145-Openday-territoriale-con-UNISANNIO.pdf