Home » Comunicazioni » Famiglie e studenti » Open Day 2016: Open your mind, feed your brain

openday2016head

Open Day 2016: “Open your mind, feed your brain

Domenica 31 gennaio 2016 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Open Day

Anche quest’anno il Liceo “Enrico Fermi” apre le sue porte per l’Open Day, la giornata di conoscenza ed orientamento per gli indirizzi di studio dell’Istituto allo scopo di favorire una scelta consapevole degli studenti di terza media.

Tra le altre cose verranno proposte attività laboratoriali, giochi didattici, presentazioni di progetti, momenti musicali, incontro con i docenti, il Dirigente scolastico ed il personale amministrativo ed ausiliario, con possibilità di visitare le strutture dell’Istituto e di conoscere nel dettaglio i servizi, le dotazioni, le modalità di iscrizione e frequenza e le iniziative per l’ampliamento dell’offerta formativa.

gruppo

L’Open Day à l’occasione per conoscerci meglio, anche attraverso info-point e supporto all’iscrizione a tua disposizione.

Perché il Liceo

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze adeguate sia al proseguimento degli studi di ordine superiore, che all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro e coerenti con le capacità e le scelte personali.

Perché il Fermi
Garantisce l’acquisizione di abilità e conoscenze utili ad un inserimento adeguato nel contesto sociale di appartenenza, con apertura alla realtà europea.
Assicura la professionalità del corpo docente, un dialogo educativo sereno e stimolante, la qualità del lavoro svolto per garantire una preparazione di alto profilo.
Promuove con particolare attenzione la capacità d’inclusione, volta ad assorbire le diverse forme di disagio presenti nella scuola e nel territorio.
Struttura ed organizza attività culturali, sportive e di prevenzione (droga, alcol, bullismo, etc.).
E’ dotato di laboratori, attrezzature e tecnologie all’avanguardia (LIM in tutte le classi).
Valorizza le qualità individuali e promuove e sostiene le eccellenze.

La prova sul campo: “vivere una giornata al Fermi”

Nei giorni del mese di febbraio 1 – 2 – 4 – 6 – 11 – 13 – 15 il nostro Istituto, anche quest’anno, ha attuato il progetto “Vivere una giornata al Fermi” offre agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado la possibilità di frequentare le nostre lezioni (3/4 ore) nel corso di una mattinata.

Per partecipare e prendere accordi su date e modalità, invitiamo gli insegnanti o le referenti delle varie scuole ad inviarci via mail un elenco dei ragazzi interessati, indicando i loro nomi e cognomi e l’indirizzo di studio del Fermi (Scientifico, Scientifico Scienze applicate, Scienze Umane, Scienze Umane Economico sociale, Linguistico) alle cui attività didattiche intendono assistere, oltre a specificare la scuola di provenienza e i contatti per programmare l’incontro. Si precisa che gli alunni dovranno essere accompagnati da un insegnante.

L’Istituto metterà a disposizione un BUS per il trasporto degli ospiti tra le proprie sedi scolastiche e l’Istituto Fermi

Per prenotazioni ed informazioni: prof.ssa Rosalba Pirozzi

e-mail: rosalba.pirozzi@yahoo.it