Il Piano Annuale per l’Inclusione
La Direttiva Ministeriale 27.12.12 e la C.M. n° 8/6.03.13 hanno introdotto la nozione di (Bisogno Educativo Speciale” (B.E.S.) come categoria generale comprensivo di tutte le condizioni richiedenti l’impiego in modo permanente o temporaneo, dei cinque punti fondamentali dell’inclusività:
- individualizzazione, percorsi differenziati per obiettivi comuni
- personalizzazione, percorsi e obiettivi differenziati
- strumenti compensativi
- misure dispensative
- impiego funzionale delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Il PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) è prima di tutto un documento che informa sui processi di apprendimento individualizzati e personalizzati, sulle metodologie e strategie adottate a garanzia del successo formativo, ed ha lo scopo di:
- garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica
- garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico
- consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.
Piano Inclusione Liceo Fermi- Montesarchio – BN – A. S. 22-23