Home » Erasmus+ » Mobilità virtuale in Polonia ed in Italia a.s. 2020-2021

Dal 15 al 19 febbraio e dal 15 al 30 marzo 2021 gli alunni dell’IIS Fermi di Montesarchio, partecipanti al progetto Erasmus “Art engagé“, hanno realizzato la mobilità virtuale in Polonia e la mobilità virtuale in Italia che hanno avuto, rispettivamente, come tematiche la “Lotta per la solidarietà“ e la ”Lotta per la non-discriminazione”.

Durante i cinque giorni di attività sono state effettuate ricerche sia sulle diverse forme di discriminazione che sulle varie azioni relative alla solidarietà, rappresentate attraverso simboli, opere, canzoni, poesie, fotografie e giochi di campi lessicali.

La ricerca dei materiali è stata finalizzata a realizzare creazioni collaborative o individuali da parte delle diverse scuole coinvolte nel Progetto, ed in seguito presentate alle scuole partner attraverso prodotti di gruppi di allievi dei diversi paesi.

Tutte le attività si sono svolte sulla piattaforma eTwinning, dove gli alunni dei vari paesi, hanno postato i loro lavori realizzati in maniera collaborativa, utilizzando il muro virtuale Padlet, il libro digitale Canva e la rivista digitale Magmadz. Hanno creato poster, nuvole di parole, tele virtuali di street art e manifesti, hanno risposto ai sondaggi, votato o partecipato a forum di discussione per esprimere la propria opinione sul risultato finale delle attività ed hanno anche preso parte a quiz legati al tema e al paese in cui si svolgeva la mobilità.

Hanno realizzato slogan nella lingua dei cinque paesi partecipanti, tavole creative con l’alfabeto plastico di Herbin, video clip e raccolte di poesie pubblicate su padlet, video sulla discriminazione e sulla solidarietà, muri virtuali con raccolta di canzoni.

Per quanto riguarda il tema della “Non discriminazione” ed in collaborazione con l’associazione “Donna e Cassiopea” gli studenti del Fermi hanno creato una rivista virtuale dal titolo: “Naturalmente diversi: educare alle differenze!”. Una mostra virtuale ha raccolto tutti i lavori svolti dai paesi partecipanti.

Attraverso queste attività gli studenti hanno potuto prendere coscienza delle diverse forme di discriminazione e del fatto che è necessario non subirla.

Hanno sperimentato e acquisito nuove competenze digitali; hanno conosciuto nuovi artisti di strada, ascoltato le canzoni e conosciuto poesie di altri paesi. Si sono messi in gioco per recitare in video .

Hanno messo in campo le loro competenze linguistiche in inglese ed in francese, le competenze digitali ed hanno e sviluppato le competenze in materia di cittadinanza attiva.

Foto Italia:

Foto Polonia: