Home » Erasmus+ » MOBILITA’ ALUNNI del FERMI a TALLINN – ESTONIA

ERASMUS+ SMARTMATHS 2015-2017

MOBILITA’ ALUNNI del FERMI a TALLINN – ESTONIA

Dal due all’otto Aprile 2017, quattro studentesse della classe 3B del liceo scientifico, che hanno preso parte al progetto Erasmus+ SmartMaths, sono state ospiti della scuola Estone Tallinna Kesklinna Vene Gümnaasium sita in TALLINN. Il progetto ha permesso alle ragazze di incontrare studenti provenienti da luoghi diversi; infatti, sono cinque le scuole coinvolte, situate in Spagna, Inghilterra, Estonia ed Italia.

Durante il loro soggiorno, le ragazze hanno svolto molteplici attività affini al progetto, che vanno dalla programmazione al computer, all’uso di programmi software di matematica, al controllo/valutazione dei prodotti del progetto ( gioco da tavolo, computer game, videogame e app ) fino alle uscite sul territorio.

Infatti, seppure lo scopo principale del progetto sia quello di realizzare più lavori di matematica, non va dimenticato che l’Erasmus, da sempre, promuove l’incontro tra persone con culture differenti. Le escursioni sul territorio, avevano proprio lo scopo di illustrare, attraverso giochi di matematica, mappe e domande, la storia ed i costumi del popolo estone. Inoltre, la scuola estone ha organizzato le attività di squadra tra gli alunni suddividendoli in gruppi composti da ragazzi appartenenti ai vari paesi coinvolti per cui, nonostante le differenze linguistiche, fare amicizie è risultato semplice e divertente. In questo modo, anche l’apprendimento della lingua inglese è risultato facile ed immediato.

Anche se Tallinn, così come l’intera Estonia, è un luogo poco conosciuto, si è rivelata una città veramente affascinante. Ed affascinante è stato anche scoprire la gentilezza e la cordialità degli abitanti. In particolare, gli studenti, si sono rivelati delle instancabili guide: hanno accompagnato i loro ospiti in un interessante viaggio alla scoperta della capitale estone con entusiasmo e voglia di mostrare le loro abitudini e gusti.

Il progetto ha sviluppato nelle ragazze italiane, così come in tutti gli alunni europei coinvolti, la consapevolezza di essere cittadini di una unica comunità europea, ed ha rafforzato la convinzione che scoprire e vivere l’Europa sarà uno degli obiettivi principali del loro immediato futuro.

Le alunne 3B liceo scientifico: Daniela Ferrara, Pia Grasso, Francesca Lombardi, Simona Lombardi