Home » Comunicazioni » Docenti » Le eccellenze del Fermi

IL FERMI TRA LE ECCELLENZE NAZIONALI  AI PRIMI POSTI NELLE ”OLIMPIADI ITALIANE DI STATISTICA” E IN FINALE NAZIONALE NEL “GREEN GAME DIGITAL – A SCUOLA DI RICICLO”

Trentaquattro studenti  delle classi prime e seconde del LICEO FERMI di Montesarchio, giovedì 20 Gennaio 2022, hanno partecipato alle OLIMPIADI ITALIANE DI STATISTICA, svolgendo  la prova individuale e raggiungendo  nella competizione risultati ECCELLENTI, a conferma della qualità didattica delle proposte del Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica dell’Istituto.

Salgono sul podio nazionale per la prova individuale LAUDANNA GIUSEPPE di IA Liceo Scientifico che si è classificato Secondo per le classi Prime e MAINOLFI FRANCESCA BRUNA di IIA Liceo Scientifico classificata Seconda per le classi Seconde a livello Nazionale, gli alunni saranno inseriti dal MIUR  nell’Albo nazionale delle eccellenze con apposito Decreto Ministeriale.

Inoltre, grazie al risultato conseguito da tutti gli studenti che hanno partecipato alla gara, il LICEO FERMI  accede alla fase a squadre delle Olimpiadi italiane di Statistica, classificandosi Terza scuola in ItaliaUn traguardo che vede il LICEO di MONTESARCHIO affermarsi su 136 scuole e 4172 studenti partecipanti.

Ecco i nomi degli studenti del LICEO FERMI che hanno conseguito un punteggio superiore a 40 punti: Laudanna Giuseppe, Mainolfi Francesca Bruna, Auricchio Aniello Francesco, De Mizio Michele, Gagliardi Sara, Balzarano Francesco, Crisci Michele, Fucci Roberta, Arginone Diego, Cavuoto Valerio, Pancione Letizia, Dello Iacovo Federica, Iuliano Federico, Luciano Giovanni, Ruggiero Nicola, Di Giovanni Felice. Referente d’istituto delle Olimpiadi di Statistica Prof.ssa Adriana Buono

La competizione, organizzata dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) e dalla SIS (Società Italiana di Statistica), si propone come obiettivo di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

Quattro scuole saranno selezionate e parteciperanno alla competizione europea European Statistics Competition (ESC), secondo quanto previsto da Eurostat, la Direzione statistica della Commissione Europea.

Questo successo si aggiunge ai  brillanti risultati che il FERMI ha conseguito anche nel partecipare  al progetto GREEN GAME DIGITAL – A SCUOLA DI RICICLO”

Green Game, con referente di Istituto prof.ssa Della Pietra Maria Assunta, è un’iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo dei materiali d’imballaggio (COMIECO per la carta e il cartone, COREVE per il vetro, COREPLA per la plastica, RICREA per l’acciaio e CIAL per l’alluminio) che    coinvolge gli  studenti  del biennio delle scuole secondarie di secondo grado sul tema della raccolta differenziata, del riciclo degli imballaggi e della sostenibilità ambientale (Agenda 2030).

Gli studenti del Fermi delle classi  2A, 2B, 2D, 2E, 2G, 2K, 1E, 1G, 1I, 1K sono stati protagonisti con oltre 100 scuole italiane all’iniziativa patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologiche , partecipando  alla gara online il 15 gennaio 2022 con un quiz istruttivo, avvincente e divertente sfidandosi sulle conoscenze apprese durante la lezione video del relatore e rispondendo a domande multi-risposta a tempo.

La classe 2A, coordinata dalla prof.ssa Concetta Bortone, parteciperà alla  Finale Nazionale.

La classe 2B parteciperà al ripescaggio,  se il punteggio raggiunto sarà tra i migliori 10 tra le 2^ classificate al termine del tour, potrà anch’essa partecipare alla Finale.

La studentessa che ha ottenuto il punteggio più alto è Angelica Bellini della classe 2A e si è aggiudicata come premio un buono Amazon.

vincitori prove individuali-2022

scuoleQualificateOlimpiadi-2022