Home » Erasmus+ » L’art engagé: Nogent Le Rotrou

L’art engagé vecteur de promotion et de diffusion des valeurs européennes

Durante questo primo incontro svolto al Liceo Rémi Belleau di Nogent-le-Rotrou, gli alunni francesi, greci, spagnoli, polacchi ed italiani ed i loro insegnanti hanno potuto lavorare insieme. Il lavoro era stato già predisposto con le differenti attività comuni su eTwinning. Gli alunni hanno finalmente potuto fare conoscenza e superare il virtuale.

Durante la settimana, circa 90 allievi sono stati mobilitati (23 corrispondenti e 2 classi del liceo). Varie attività sono state proposte attorno alla tematica “La lotta per la Libertà, valore dell’Unione Europea”.

Gli studenti sono stati accolti nelle famiglie francesi ed hanno svolto numerose attività. I primi due giorni sono stati impegnati insieme ai loro compagni europei in laboratori di carattere artistico ed illustrativo sul concetto di libertà che sono stati poi utilizzati in una mostra finale.

Gli alunni hanno creato un’opera di Street Art su un muro del liceo, che rappresenta la lotta per la Libertà, la tematica di questa mobilità. Essi erano guidati dall’artista di Street ART Jayrémie e da Jonathan Guyot insegnante del liceo.

Altri hanno partecipato ai laboratori di espressione corporea-Hapenning e slam guidati da degli artisti il cui risultato è stato molto apprezzato da quanti hanno assistito alla manifestazione finale.

Infine altri allievi si sono cimentati con successo nella calligrafia, pittura, ricamo, piegatura dei libri, origami, fotografia, scultura, lightpainting, collage … Circa 48 laboratori!

Inoltre sono stati presentati i PowerPoint preparati da tutte le delegazioni su un artista impegnato del proprio paese di provenienza; hanno visto un film in lingua originale legati al valore della libertà a cui poi è seguito un questionario.

Le attività sono state integrate dalla visita a Chartres ed in specifico alla prefettura dove svolgeva la sua attività di prefetto Jean Moulin, membro della resistenza francese che promosse il coordinamento dei varî movimenti della Resistenza, culminato nella costituzione del Conseil national de la Résistance (1943), di cui fu il primo presidente.

Le attività si sono svolte anche nella capitale francese, dove hanno visitato il Louvre in cui è esposto, tra gli altri, il famoso quadro di E. Delacroix “La libertà che guida il popolo”. Nel pomeriggio ci siamo recati nel 13° arrondissement in cui ci sono varie opere di street art relative al tema della libertà e qui i ragazzi hanno visto la realizzazione di un laboratorio cominciato a scuola con l’artista di street Art Jayremie per cui alcune immagini rappresentanti alcuni alunni sono state incollate sui muri del quartiere.

La settimana si è conclusa con una manifestazione finale, con una mostra dei lavori realizzati nelle attività di laboratorio e la presentazione alle autorità locali, sia politiche che scolastiche, delle finalità del Progetto, dei paesi partner partecipanti e delle loro scuole. Tale presentazione è stata fatta davanti al murales realizzato su un muro del lycée Rémi Belleau (fiori, silhouettes) che rappresentavano la libertà nei diversi Paesi partners.