Home » Alternanza scuola lavoro » L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: DALLA PROGETTAZIONE ALL’ESAME DI STATO

20 Aprile 2018 dalle 15.00 alle 18.00

I.I.S. “Aldo Moro”

Via Capone 15 – Montesarchio (BN)

Seminario sulla metodologia didattica dell’alternanza.

L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica divenuta oramai obbligatoria. Il seminario si propone di fornire al docente tutti gli strumenti necessari per capirne il senso e la finalità e per organizzare operativamente i percorsi, accompagnando lo studente sino all’Esame di Stato.

Partendo dalle novità normative, verranno date indicazioni pratiche e suggerimenti utili allo svolgimento dei percorsi, con un’attenzione particolare alla valutazione delle competenze fino ad arrivare alla stesura della presentazione delle esperienze di alternanza dell’Esame di Stato.

Prima sessione in presenza:

• Definizione dell’alternanza
  • Le novità normative
  • Organizzazione dei percorsi: figure coinvolte e documentazione

Seconda sessione in presenza:

• Esempio della progettazione
  • Valutazione e certificazione delle competenze
  • Verso il nuovo Esame di Stato: strumenti e schede di accompagnamento dello studente

RELATORE
Vanessa Kamkhagi: docente di francese, traduttrice e referente per l’alternanza. Autrice del volume “L’alternanza scuola-lavoro in pratica” , UTET Università 2017 e di dossier e percorsi interdisciplinari per De Agostini Scuola.

Si prega di confermare la presenza a:

DAMIANO LIBRI SAS – info@damianolibri.it

ESONERO MINISTERIALE CONCESSO. Al termine dell’incontro verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.