Home » Fermi News » La Guardia Costiera: un’opportunità per il futuro

Il  10 aprile 2013, presso l’auditorium dell’istituto “E.Fermi”, gli studenti delle classi IV  e V del liceo scientifico, linguistico e socio – psicopedagogico hanno  partecipato all’incontro di orientamento della Capitaneria di Porto, presenziato da : Giorgio Cattoli e Riccardo Esposito, tenenti della Guardia Costiera di Torre del Greco. I due ufficiali hanno illustrato i compiti e le funzioni che svolge la Guardia Costiera : il controllo sui traffici marittimi, sul mercato del pesce, il recupero di reperti archeologici inabissati, la vigilanza sugli stabilimenti balneari, etc.

Il ten. Giorgio Cattoli  ha sottolineato che : “La Capitaneria di Porto, oltre a svolgere un ruolo fondamentale di protezione dell’ambiente marino, ha anche funzione di polizia giudiziaria”.  La parola è passata al ten. Esposito il quale ha presentato le  modalità di arruolamento a tale corpo che può’ avvenire a partire dai diciassette anni, attraverso un’ iscrizione on-line. Dopo un’ eventuale ammissione all’Accademia, i “neo- marinai” effettuano un anno di servizio militare come VFP1, godendo anche del vantaggio di poter continuare gli studi all’interno della stessa. Conclusa tale esperienza, si ha la facoltà di congedarsi o di proseguire come VFP4. Il ruolo diviene effettivo dopo  quattro anni con la possibilità di ricoprire cariche sempre più importanti. Ha ripreso  il discorso l’ufficiale Cattoli, catturando l’ attenzione degli studenti mediante il racconto delle proprie esperienze lavorative.

Conclusa la trattazione delle agevolazioni che tale corpo armato garantisce, i tenenti hanno invitato gli alunni a intervenire con  domande a cui hanno risposto in maniera soddisfacente. L’incontro è terminato con la visione di un video, che ha riassunto quanto esposto precedentemente.

Di Monica Falco, Michela Rosaria Iuliucci e Antonia Zullo ( IV B liceo socio – psicopedagogico)