Home » Senza categoria » Indizione elezioni dei Rappresentanti negli OO.CC.

OGGETTO: Indizione elezioni dei Rappresentanti nel Consiglio d’Istituto componente alunni, nei consigli di Classe componente alunni e genitori, nella Consulta provinciale studenti a.s.2018/19.

 

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO la nota n. 0011642 del MIUR Direzione Generale del 26/09/2017, la circolare ministeriale 26 del 27/09/2016, con oggetto le Elezioni Organi Collegiali anno 2017/18 e la comunicazione del MIUR n. 9814 del 25/09/2015 che regolamenta le procedure di elezione biennale della Consulta Provinciale degli Studenti;

CONSIDERATO che le elezioni a scadenza annuale si svolgeranno entro il 31/10/2018 secondo le procedure  previste  dall’O.M.  n.  215  del  15/7/1991,  modificate  ed  integrate  dalle  successive OO.MM. n. 267, 293 e 277;

VISTO che gli studenti eletti per la Consulta Provinciale sono decaduti e che si deve procedere a nuove elezioni (surroga);

CONSIDERATO che per il corrente anno scolastico 2018/19  si potrà ricorrere alla procedura semplificata di elezione per il rinnovo dei Consigli di Classe (componente genitori e alunni) e per il rinnovo della Consulta Provinciale Studentesca

INDICE

le elezioni, con procedura semplificata, a.s 2018/19, per il rinnovo della componente alunni del Consiglio d’Istituto, della componente genitori e alunni del Consiglio di Classe, della componente studenti nella Consulta Provinciale biennio 2017/19

Le elezioni per il  rinnovo della componente alunni del Consiglio di classe, d ’Istituto e  della Consulta vengono fissate per il seguente giorno:

Venerdì 26 ottobre 2018

dalle ore 8:15 alle ore 9:15    assemblea di classe presieduta dal docente in servizio (che redigerà la 1^ parte del verbale)

dalle ore 9:15 alle ore 10:15   votazioni  (il docente in servizio sarà presente in aula e comunque eserciterà azione di vigilanza).

 

Le elezioni per il  rinnovo della componente genitori del Consiglio di classe viene fissata per il seguente giorno:

Venerdì 26 ottobre 2018   (classi del BIENNIO)

dalle ore 14:30 alle ore 15:30 assemblea dei genitori

dalle ore 15:30 alle ore 18:30  votazioni (con le seguenti modalità: costituito il seggio, si procede alla votazione, sulla scheda va espressa una sola preferenza; in caso di parità di voto si procede all’elezione  per  sorteggio.  Al  termine  delle  operazioni  il  Presidente  del  seggio  consegnerà  i resoconti dei risultati alla Comm.ne Elettorale)

Lunedì 29 ottobre 2018  (classi del TRIENNIO)

dalle ore 14:30 alle ore 15:30 assemblea dei genitori

dalle ore 15:30 alle ore 18:30 votazioni (con le seguenti modalità: costituito il seggio, si procede alla votazione, sulla scheda va espressa una sola preferenza; in caso di parità di voto si procede all’elezione  per  sorteggio.  Al  termine  delle  operazioni  il  Presidente  del  seggio  consegnerà  i resoconti dei risultati alla Comm.ne Elettorale)

Il seggio per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe verrà costituito al Piano Terra dell’Istituto.

La composizione del Consiglio di Istituto  componente alunni è formata da n. 4 rappresentanti.

La composizione della Consulta Provinciale  componente alunni è formata da n. 2 rappresentanti.

 

PRESENTAZIONE DELLE LISTE: ( Consiglio di Istituto e Consulta Provinciale )

I moduli per la presentazione e la sottoscrizione delle liste dei rappresentanti della componente alunni al   C onsi gli o  d’Is ti tut o   e della componente studente (surroga) nella consulta  provinciale biennio 2017/19 si possono ritirare in segreteria didattica (ufficio alunni)

Le  liste  elettorali  potranno  essere  presentate  al  sig.  Tirino  Gerardo  –  ufficio  del  personale  – segreteria –                     esclusivamente a partire dalle ore 9:00 del 3 ottobre 2018 fino alle ore 12:00 del 6 ottobre 2018

Non  saranno  accettate  liste  presentate  con  moduli  diversi  da   quell i   predispo sti   dall ’ Istituto, presentate prima del 3 ottobre e/o pervenute fuori termine.

  • Il modello di presentazione liste può essere ritirato in segreteria didattica
  • Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano assegnato in base all’ordine di presentazione, anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista
  • La  lista  può  comprendere  un  numero  di  candidati  fino  al  doppio  del  numero  dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria e deve essere presentata con firme autenticate, (possono essere autenticate dal Dirigente Scolastico)
  • Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:
  • LISTA DEGLI STUDENTI: N. 20 presentatori
  • I presentatori di lista non possono essere candidati
  • I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita
  • I presentatori di lista non possono essere candidati
  • Non si può essere presentatori o candidati di più liste
  • I componenti della Commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati ma non essere candidati

Dopo le verifica della loro regolarità, la propaganda potrà essere  richiesta al Dirigente Scolastico e svolta nei tempi e modi autorizzata dallo stesso.

Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati e subito dopo le ore 12,00 la Commissione Elettorale verificherà la validità delle liste presentate e pubblicherà all’albo della scuola l’elenco dei candidati.

COMPONENTE ALUNNI (Consiglio di Istituto e Consulta Prov.le)

  1. NUMERO DEI CANDIDATI: COMPRESO DA 1 a 8 per lista per il Consiglio di istituto e da 1 a 4 per la Consulta Prov.le studenti
  2. NUMERO DEI PRESENTATORI 20
  3. CANDIDATI DA ELEGGERE n.4 per il Consiglio di Istituto e di n. 2 per la Consulta Prov.le
  4. SI POSSONO ESPRIMERE n. 2 preferenze per il Consiglio di istituto e n. 1 preferenza per la Consulta
  5. AL TERMINE  DELLO  SPOGLIO  IL  SEGGIO  COMPILA  IL   VERBALE  E CONSEGNA TUTTO IL MATERIALE ALLA COMMISSIONE ELETTORALE
  6. I DOCENTI   IN   ORARIO    DI    SERVIZIO    ASSISTERANNO   A   TUTTE   LE OPERAZIONI

 

PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, e solo per le rispettive categorie. I programmi elettorali potranno essere affissi nelle bacheche alunni site ai piani (reparto aule). E’ consentita inoltre la distribuzione di scritti relativi ai programmi, avendo cura di non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche.

In particolare tale attività è consentita solo prima dell’inizio e/o dopo il termine delle lezioni. Le richieste per le riunioni nella scuola  in orario extrascolastico dovranno essere presentate al Dirigente Scolastico almeno 5 giorni prima della data di scadenza della propaganda.

 

CHI VOTA: Studenti, genitori.

COME SI VOTA: Ogni elettore deve presentarsi munito di documento di riconoscimento valido. Il voto è espresso personalmente mediante una croce sulla lista o sul candidato sulla scheda già prestampata. I genitori con più figli iscritti votano una sola volta in ciascun consiglio di classe.

 

SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI:

Nella Prima ora di venerdì 26 ottobre 2018 si terrà l’assemblea di classe propedeutica alle elezioni. Il docente presente in aula alla seconda ora curerà lo svolgimento delle elezioni.

Gli alunni voteranno nelle rispettive aule esclusivamente nella mattinata di venerdì 26 ottobre

2018 dalle ore 9.15 alle ore10.15. Fatto l’appello dei presenti / votanti, il docente presente farà procedere alla votazione. I voti saranno raccolti in tre buste distinte, una per il consiglio di istituto, una per la Consulta ed una per il consiglio di classe.

Le buste relative al Consiglio di istituto e alla consulta saranno sigillate e controfirmate dal docente in servizio, che le consegnerà ai componenti i seggi elettorali itineranti.

Il docente presente in aula, poi, farà procedere allo scrutinio delle elezioni dei rappresentanti di classe e curerà la compilazione del verbale delle operazioni di voto e di scrutinio.

Lo scrutinio della componente alunni del consiglio d’Istituto e della Consulta sarà effettuato, a partire dalle ore 11.00 del 26 ottobre 2018 presso la sala Blu, dai rappresentanti di seggio, alla presenza della Commissione elettorale.

Alle operazioni possono assistere i rappresentanti di lista (uno per ogni lista), appartenenti alla componente per la quale si svolge lo scrutinio.

Entro 5 (cinque) giorni dalla proclamazione degli eletti si possono presentare alla Commissione Elettorale eventuali ricorsi.

 

 

 

 

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Ultimi atti nell’Albo on line

Atti Correnti 0
di cui Annullati 0

  • Nessun Atto Codificato

Le ultime pubblicazioni

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Pasqualina Luciano
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
IBAN: IT 54 S 01030 75000 000063221442
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici