Home » Erasmus+ » Il Fermi non si ferma in Europa!

E’ proprio il caso di dirlo, il Fermi non si ferma in Europa con l’arrivo di altri tre Progetti Erasmus, di cui due Progetti KA2, Partenariati strategici per gli scambi tra Scuole ed un KA1, Mobilità dello Staff della scuola.

Il Progetto “Découvrir et partager nos patrimoines culturels”, coordinato dalla  Prof.ssa Nicolina Quarantiello, ha come partner quattro scuole europee: una francese, una rumena, una greca ed una  tedesca, con cui l’I.I.S “Fermi” ha messo in campo altri due Progetti ed uno scambio culturale negli anni scorsi, confermando come gli interscambi linguistici e culturali possono realizzare delle vere e proprie reti di scuole a livello europeo.

Si tratta di  un Progetto in lingua francese ed inglese e si pone come obiettivo la riscoperta  e la condivisione del patrimonio culturale dei vari paesi, cogliendo le  somiglianze e le differenze, che costituiscono il tessuto europeo e contribuendo  ad  unire nella valorizzazione delle  diversità.

Il Progetto Erasmus+ “Thinking globally, acting locally” coordinato dalla Prof.ssa Patrizia Sgrò, in lingua veicolare inglese è  un partenariato tra scuole e prevede tre mobilità in Germania, Polonia e Spagna. Il tema  del progetto è lo studio del territorio, la tutela ambientale, il recupero delle  zone a rischio e degradate  – ecoturismo – ecosostenibilità. L’obiettivo centrale del progetto è  quindi comprendere l’importanza della salvaguardia ambientale.

Ed infine una occasione di formazione all’Estero per i docenti del “Fermi”  viene offerta dal Progetto KA1: Experimentations (coordinato dalla Prof.ssa Nicolina Quarantiello) che vedrà  impegnati diciotto insegnanti in attività di job shadowing e in corsi di lingua straniera in Irlanda, in Francia ed in Spagna.

Per informazioni riguardanti tali Progetti rivolgersi alle suddette referenti.