Home » Fermi in foto » Il Fermi e Amista’

All’interno dell’Istituto Enrico Fermi, ed in particolare fra le mura della classe 5G (Scienze Umane opzione Economico Sociale), martedì 16 novembre, si è tenuto un incontro che ha visto protagonisti i futuri maturandi in un confronto con la dr.ssa Antonella Molinara responsabile della comunità Amista’.

Le esperienze che la dottoressa ha presentato durante il suo intervento sono state rilevanti al fine di vedere la concretizzazione del bagaglio di conoscenze teoriche acquisite nel corso del percorso degli alunni, e poiché la dottoressa, non solo è dirigente di una comunità per ragazzi in difficoltà, ma è anche psicologa, ha avuto modo di esternare le sue esperienze in ambito professionale, volte ad aiutare gli studenti a comprendere le dinamiche che si celano dietro le quinte di questi istituti, e di come il ruolo dell’educatore debba essere dinamico in modo tale da rispondere meglio alle diverse esigenze che si possono incontrare.

Il tutto è stato esposto seguendo anche un iter giuridico, dalla nascita di questi istituti, fino ad alcune norme specifiche volte a tutelare i minori che vi entrano.

Il confronto quindi ha avuto modo di evocare i due corsi fondamentali dell’indirizzo di studi che gli alunni coinvolti nell’incontro frequentano, realizzando un nuovo progetto, che si spera possa continuare in futuro.

L’esperienza, non facendo parte di un vero e proprio programma scolastico, ha avuto luogo grazie alla volontà dei docenti: Rosa Caruso e Mauro Cocozza, i quali hanno voluto portare una realtà locale nelle aule, per poter instillare, o magari accrescere il senso critico nei confronti di queste situazioni, volto a formare cittadini responsabili e consapevoli.

Articolo degli alunni Antonello e Francesco Meccariello

5 G Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale