Home » Erasmus+ » Il Fermi coordinatore di Progetto Europeo Erasmus: Le jeu de l’oie autour de l’Europe des valeurs

Nel mese di ottobre l’Istituto “Fermi” di Montesarchio  ha ospitato una delegazione di docenti provenienti dal Belgio, dal Portogallo e dalla Spagna per il primo incontro di Progetto transnazionale che vede la nostra scuola come coordinatrice del Progetto Erasmus+ “Le jeu de l’oie autour de l’Europe des valeurs”, unica al momento in Campania.

Il gioco dell’oca sull’Europa dei valori è un partenariato tra 4 scuole: Italia, Belgio, Spagna, Portogallo che ha come lingua di comunicazione il Francese.

Il progetto affronta le tematiche dell’energia rinnovabile, delle  nuove tecnologie, della cultura e tradizioni e della crisi migratoria.

Gli incontri si sono tenuti nella nostra Flexible Classroom ed hanno avuto come oggetto tutta l’organizzazione relativa alle mobilità, alle tipologie di comunicazione da mettere in atto tra le scuole partners ed alle modalità di diffusione previste dal Progetto.

I colleghi europei hanno avuto modo di visitare l’Istituto, l’Auditorium e le aule predisposte per progetti particolari come quella per la Pet Therapy e dello Sportello di Ascolto e di avere un’idea delle attività che vengono svolte nei vari laboratori presenti nella scuola, da quello di biologia e di fisica a quello informatico e linguistico.

Gli ospiti, dopo i lavori,  hanno visitato la nostra città, la Rocca di Montesarchio e la città di Benevento, accompagnati anche dalle Prof.sse Luciano e Iacono. Non è mancata l’occasione di far loro degustare tipiche  pietanze della cucina italiana locale tanto apprezzata nel mondo.