Home » Fermi in foto » Il Fermi a Orizzonti Matematici

Il giorno 18 maggio 2016 si è concluso a Napoli, presso l’Università Federico II,  il progetto “Orizzonti Matematici”, presentato dal Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli”. L’iniziativa ha inteso qualificare il sistema scolastico regionale attraverso progetti innovativi di potenziamento delle attività didattiche con particolare riferimento ai risultati di apprendimento in “Numeracy”, oggetto di misurazione delle prove OCSE PISA.

Il progetto ha previsto momenti di formazione in classe, seminari per docenti, incontri presso l’Università con docenti ed alunni, formazione a distanza.

Hanno aderito al progetto n. 12 scuole della Campania alle quali sono stati assegnati 2 tutor. Al nostro istituto sono stati assegnati il prof. Raffaele Farina e prof.ssa Angela Fuggi che hanno realizzato il progetto in collaborazione con i docenti di classe prof.ssa Angela De Sisto per la 2A, Patrizia Sgrò per la 2B ed Armanda Villano per la 2H.

Tutti gli alunni hanno partecipato con entusiasmo alle attività del progetto ed hanno prodotto un’attività che è stata presentata nel workshop conclusivo tenutosi a Napoli il 18-05-16.

Gli studenti del nostro istituto, durante l’incontro conclusivo di Napoli, hanno presentato la loro attività descrivendo una storia da loro inventata, nella quale hanno inserito vari e svariati problemi di probabilità, algebra e geometria. Si sono “improvvisati” insegnanti di matematica proponendo i problemi ai ragazzi delle altre scuole i quali hanno interagito cimentandosi e divertendosi nella loro risoluzione. Durante la presentazione di tale attività i ragazzi sono stati “osservati” dal Prof. Ordinario di Analisi Matematica Carlo Sbordone, il quale si è complimentato con loro per il lavoro fatto.

Gli studenti considerano quest’esperienza molto importante poiché ha permesso loro di scoprire nuovi “orizzonti” nell’ambito matematico e li ha fatti sentire già proiettati verso il futuro mondo universitario. Grazie a questo progetto gli alunni hanno avuto la possibilità di concepire la matematica da un punto di vista diverso, non schematico e grigio, ma molto più divertente e interessante. Inoltre si sono sentiti onorati di poter mostrare le proprie capacità ad una platea di alunni e professori coordinati dal professore Carlo Sbordone, che ha interagito con loro mostrando la bellezza della matematica che si cela dietro ogni ragionamento seppur piccolo e semplice.

Di A. De Sisto, A. Fuggi, P. Sgrò

mate_0000_Livello 4