Home » Erasmus+ » Gruppo italiano Erasmus a Bruxelles

Gruppo italiano Erasmus a Bruxelles

Nell’ambito del progetto “Ceci n’est pas une école, c’est mon école”, coordinato dalla scuola greca di Arta, le professoresse Assunta Sartori ed Ermengarda Iacono, insieme a tre alunne del liceo delle Scienze Umane del Fermi di Montesarchio, si sono recate a Bruxelles dal 18 al 24 novembre 2018.

La prima giornata è stata caratterizzata dalla visita della scuola e dei suoi laboratori artistici dove sono state accolte dai colleghi e studenti belgi. Le nostre studentesse hanno subito iniziato a lavorare insieme ai loro coetanei belgi, greci, spagnoli e portoghesi per la creazione di un affresco il cui tema era “La scuola dei miei sogni”, utilizzando immagini tratte da fumetti o di pura fantasia. A tal proposito, si è andata alla scoperta degli affreschi-fumetti presenti sugli edifici di Bruxelles e la visita al museo dei puffi. Si sono così messi a confronto i sistemi scolastici e le aspettative della scuola “perfetta” da parte di studenti provenienti da vari paesi europei.

Durante la settimana di mobilità, ai momenti laboratoriali si sono alternate passeggiate nella città di Bruxelles con la sua maestosa Grand Place ed il noto Manekken Pis, non è mancata la visita alla città medievale di Gand, ricchissimo centro di arte e di storia. È stato inoltre molto interessante visitare il Parlamento Europeo a place du Luxembourg dove si è stati accolti da un’incaricata dell’istituzione che ha spiegato come l’Unione europea abbia portato progressi politici ed economici straordinari, permettendo a milioni di lavoratori e imprenditori di beneficiare del mercato unico e agli studenti di studiare ovunque lo desiderino.

La settimana si è conclusa con una festa organizzata dai docenti belgi e l’inaugurazione dell’affresco creato dagli studenti che hanno partecipato al progetto Erasmus. Ha fatto seguito una serata danzante a cui hanno partecipato docenti e studenti.

Groupe italien Erasmus Bruxelles

Concernant le projet “Ceci n’est pas une école, c’est mon école”, coordonné par l’école grecque de Arta, les enseignantes Assunta Sartori et Ermengarda Iacono, avec trois élèves du Lycée des Sciences Humaines de L’Institut Fermi de Montesarchio, sont allées à Bruxelles du 18 au 24 novembre 2018.

Durant le premier jour, une visite de l’école et de ses laboratoires artistiques a été faite et elles ont été accueillies par les collègues et les étudiants belges. Nos étudiantes ont immédiatement travaillé avec leurs camarades belges, grecs, espagnols et portugais pour la création d’une affiche (dessin, grafiti) ayant comme sujet “L’école de mes rêves” , utilisant des images de bandes dessinées ou ayant recours à leur fantaisie. Pour ce sujet, les élèves sont allés à la recherche d’ affiches ou bandes dessinées qui décorent les immeubles de Bruxelles et ils ont également visité le musée des Schroumpfs. Ainsi les élèves provenants de plusieurs pays européens ont pu discuter et analyser les différents systhèmes scolaires et les espoirs d’avoir une école “parfaite”.

Pendant la semaine de mobilité, il y a eu des moments dédiés aux laboratories et d’autres dédiés aux promenades dans la ville de Bruxelles avec sa majestueuse Grande Place et le bien connu Manekken Pis, sans oublier la visite à la ville médiévale de Gand , centre riche d’histoire et d’art. La visite au Parlement Européen, à la Place du Luxembourg, a été très intéressante et une déléguée des institutions nous a accueillis en nous expliquant comment l’Union européenne a amené des progrès politiques et économiques extraordinaires, permettant ainsi à des milliers de travailleurs et d’entrepreneurs de bénéficier du marché commun et aux jeunes d’étudier selon leur choix.

Pour conclure la semaine, une fête a été organisée par les profs belges et , en plus il y a eu une inauguration d’un grafiti créé par les étudiants qui ont participé au projet Erasmus. Une soirée dansante a conclu le tout, où on participé les enseignants et les élèves.