Home » Fermi in foto » Grande bottino per il gruppo sportivo del Fermi

Anche quest’anno, come tutti gli anni, il liceo “Enrico Fermi” ha partecipato con i suoi giovanissimi atleti ai Campionati Studenteschi 2015/2016, ottenendo un bottino più che soddisfacente: infatti, pochi giorni fa ha salutato l’anno scolastico con ben 7 medaglie (2 ori, 4 argenti e 1 bronzo).

Insomma, c’è da essere soddisfatti, e ancor di più se si pensa ai numerosi inconvenienti che non hanno, però, influito sui risultati finali, dati l’enorme impegno e il costante allenamento da parte di tutti.

atleticaA conquistare la prima medaglia è stata la squadra delle giovanissime atlete della pallavolo: infatti, lo scorso 14 aprile, nella finale provinciale tenutasi presso il Palatedeschi, le ragazze  hanno ceduto alla squadra beneventana al tie break, perdendo per un soffio l’ambito oro. Un argento che lascia l’amaro in bocca, che testimonia, però, l’elevato livello di gioco espresso dalle ragazze, la cui inesperienza ha influito sul risultato finale.

La seconda  medaglia, che ha lasciato tutti a bocca aperta, è stata vinta dalla squadra del tiro con l’arco. Nonostante fosse la prima partecipazione dell’istituto a tale competizione, nella mattinata del 21 aprile le frecce scoccate degli arcieri hanno centrato il secondo posto. Tra gli arcieri, si è distinto particolarmente il giovane atleta Vitto Andrea.

Le restanti 5 medaglie sono state assegnate durante le gare di atletica leggera, svoltesi nella mattinata del 5 maggio presso il campo Coni di Benevento. Le 2 medaglie d’oro provengono entrambe dai giovani atleti del salto in alto, capaci di saltare più di tutti e di intimorire i ragazzi delle altre scuole. Hanno gareggiato l’alunna Giorgia Damiano e l’alunno Antonio Izzo, che si è distinto particolarmente, arrivando a saltare 1,75m. Le 2 medaglie d’argento, invece, sono state vinte dall’atleta Anna D’Alessio nel salto in lungo femminile e da Antonio Pisaniello nel lancio del peso. L’ultima medaglia, quella di bronzo, è arrivata dalla velocissima corsa di Carmen Fusco nei 100m.

Tutti gli atleti, però, hanno indistintamente raggiunto ottimi risultati, collezionando, infatti, molte “medaglie di legno”. I ragazzi sono stati allenati e accompagnati dai docenti Rosa Melillo, Arturo Gallo e Gabriella Parente.

Come dice Gabriele D’Annunzio, “fare sport è una fatica senza fatica” perché dove c’è la passione, il desiderio di vittoria, la felicità, la stanchezza e la fatica passano in secondo piano. Con la speranza di migliorarsi sempre di più e raggiungere vette sempre più alte, l’istituto Fermi e i suoi giovani atleti salutano l’anno scolastico con un sorriso a 360 gradi.

Di Stella Martino 4°B sc.

Foto di gruppo:

atletica_0026_gruppo.jpg

Prima Fila da sx: Papa Mariarosaria, Bove Luigi, Montella Mario, De Lucia Antonio e Parrella Vincenzo.

Seconda Fila da sx: D’Alessio Anna, Del Zio Federica, Fusco Carmen, Luciano Mario, Finelli Francesco, Pacifico Angelo, Striani Antonietta e Izzo Irene.

Terza Fila da sx: Marchese Francesco, Vitto Andrea, Izzo Antonio, Martino Stella, Pisaniello Antonio, Damiano Giorgia, Perone Giovanna, Pisaniello Francesco e Martone Simone.

atletica_0025_sport 000.jpg

Da sx a dx: Martino Stella, Damiano Giorgia, Meccariello Giulia, Cecere Alessia, Galasso Immacolata, Russo Rachele, Cenciarelli Wanya, Cecere Ylenia, Olivieri Sabrina, Armellino Antonietta e Mauriello Naomi.