Home » Celebrazioni e ricorrenze » Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre del 1999, un’iniziativa volta a sensibilizzare ogni essere umano sulle violenze fisiche e psicologiche che milioni di donne, in ogni parte del mondo, soffrono dentro e fuori le mura domestiche.

In considerazione della rilevanza sociale del fenomeno il nostro istituto ha deciso di organizzare una piccola mostra all’interno dell’istituto dal titolo Parola alle vittime, costituita da 4 installazioni collegate a 4 monologhi e ad altrettante 4 storie di donne vittime di abusi e di femminicidio, inserita nell’evento più ampio Storie di donne: dai pregiudizi alla violenza.

L’inaugurazione delle opere, realizzate dai ragazzi e dalle ragazze delle classi terze, quarte e quinte del nostro istituto, con il supporto dei Dipartimenti di Arte, Informatica, Lettere e Lingue, si terrà alle ore 8.30 del giorno 25 novembre 2021 e vedrà la partecipazione della Dirigente scolastica, dei rappresentanti di istituto e della Consulta provinciale e delle docenti che hanno seguito i ragazzi nella realizzazione di questa attività di sensibilizzazione; sono stati invitati: il Presidente del Consiglio d’istituto, il sig. Gianluca Attilio Cinnante, il vicesindaco dott.ssa Annalisa Clemente e l’assessore Morena Cecere .

A seguire, dalle ore 9.10 alle 10.10, nelle singole classi, verranno visionati i monologhi afferenti la mostra, che saranno reperibili sul canale Youtube del nostro istituto, che fungeranno da stimolo per una discussione e un confronto sulla tematica, gestiti dal docente in orario.

La giornata proseguirà con un incontro in Auditorium a cui parteciperanno le classi 4F-4G-5E-5F-5G-5H-5I; gli alunni saranno accompagnati alle ore 11:10  in Auditorium dai docenti in servizio alla quarta ora di lezione.

Si rammenta alle studentesse e agli studenti di rispettare tutte le norme anti-covid e di rispettare la sistemazione così come predisposto dallo staff del Dirigente.

Relatore dell’incontro, dal titolo Donne e minori in carcere: un ossimoro, sarà il prof. Samuele Ciambriello, docente di Teorie e tecniche della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa e garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale; intereverranno anche le assistenti, la dott.ssa Anna Buonaiuto, assistente sociale specialista, e la dott.ssa Vanna Di Maro, educatrice professionale.

 

 

 

 

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Ultimi atti nell’Albo on line

Atti Correnti 0
di cui Annullati 0

  • Nessun Atto Codificato

Le ultime pubblicazioni

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Pasqualina Luciano
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
IBAN: IT 54 S 01030 75000 000063221442
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici