Home » Celebrazioni e ricorrenze » Giornata Internazionale della Donna: incontro con Adriana Pannitteri

In occasione della prossima Giornata Internazionale della Donna, Martedì 8 marzo 2022, alle ore 11,00, gli alunni delle classi prime di tutti gli indirizzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio, guidati dalle docenti di Lettere, Maria Giuseppina D’Ambrosio, Daniela D’Ambrosio, Maria Antonietta Frasciello, Fernanda Palma, Fabiola Spagnuolo, Tommasina Spampanato e Filomena Stanzione incontreranno, presso l’Auditorium “Eduardo De Filippo”, la scrittrice e giornalista del TG1, Adriana Pannitteri, autrice del libro La forza delle donne, Giulio Perrone Editore, ispirato alla tragica vicenda di Giordana Di Stefano, ragazza-madre, uccisa dal compagno.

Dopo aver letto e studiato la storia di Veronica e Maria Grazia, due generazioni diverse a confronto che dialogano sul perché una giovane vita, come quella di Giulietta, nel fiore degli anni, sia stata spezzata dalla violenza di un uomo, gli studenti hanno realizzato elaborati in formato cartaceo e digitale, che l’autrice valuterà e il giorno dell’incontro, il lavoro migliore verrà premiato. Tutti gli studenti partecipanti riceveranno l’Attestato della DEMEA, firmato da Adriana Pannitteri e dal Dirigente Scolastico Pasqualina Luciano.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’IIS “Enrico Fermi” e l’Agenzia Letteraria DEMEA Eventi Culturali di Roma, ha permesso agli alunni di riflettere sul ruolo della donna e sul coraggio di lottare, in difesa del diritto di essere persona meritevole di attenzione, rispetto e amore.

Inoltre ha consentito a tutti i partecipanti di contribuire ad una giusta causa: una parte dei proventi del libro è stata devoluta a “La casa di Giordy”, un centro di accoglienza per donne e bambini vittime di violenza.