Home » Fermi News » GIORNATA DI ORIENTAMENTO DELLA SSML

GIORNATA DI ORIENTAMENTO DELLA SSML – SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI DI MADDALONI (CE) PRESSO L’ISTITUTO “E. FERMI” DI MONTESARCHIO (BN)

Lo scorso sabato 04 marzo 2017 si è tenuta una giornata di orientamento presso l’Istituto Superiore Statale “E. Fermi” di Montesarchio (BN). L’incontro è stato concordato con la prof.ssa Rosalba Pirozzi che ha raccolto le richieste degli studenti delle ultime classi del liceo linguistico che desiderano scegliere un’Università che possa formarli ad essere quanto più performanti ed adatti alle esigenze del mercato professionale odierno nel vasto panorama linguistico.

In rappresentanza della SSML – SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI DI MADDALONI (CE) erano presenti la Prof.ssa Ilaria Nardone, docente di Mediazione Linguistica Orale Spagnola per il triennio e due studentesse del terzo anno Laura Volpicelli e Sarah D’Andrea. La docente ha presentato agli studenti la scuola universitaria di Maddaloni, legalmente riconosciuta con D.M. 19/05/1989, che rilascia, al termine del percorso formativo, una laurea triennale in Mediazione Linguistica (L/12).

La docente ha posto particolare enfasi sul termine “Mediazione linguistica” che spesso viene confuso con una mera conoscenza delle lingue, si tratta bensì di figure professionali ben precise, nello specifico il Traduttore e/o l’Interprete di Conferenza. Quando si parla di traduttore ci si riferisce a quella figura professionale che usa la lingua straniera per tradurre testi scritti di vario genere (letterario, giuridico, medico, manualistico, etc.). L’interprete di Conferenza, invece, traduce discorsi di varia tipologia e il suo lavoro si basa principalmente sull’oralità. Esistono diverse tipologie di interpretariato, tra cui: l’interpretazione di trattativa o dialogica; l’interpretazione simultanea e l’interpretazione consecutiva.

In particolare, durante l’orientamento l’attenzione si è concentrata proprio sull’interpretazione consecutiva, infatti grazie alla presenza di due studentesse universitarie che conoscono bene la tecnica, praticando ore di esercizio mirato, si è proceduto a mostrare una simulazione di un contesto reale. Le studentesse si sono cimentate prima con una consecutiva passiva dallo spagnolo all’italiano e poi con una passiva dall’inglese all’italiano. A turno una delle due faceva da oratore leggendo il testo in lingua e l’altra prendeva nota secondo la tecnica della consecutiva. Per consentire agli studenti del liceo, presenti in sala, di avere un primo contatto con questa tecnica gli appunti presi sono stati poi schematizzati alla lavagna durante la fase di delivery.

La visione di simboli, abbreviazioni e struttura testuale mai vista prima, ha suscitato negli studenti presenti un grande interesse, al punto da volersi cimentare in una decodifica di quanto scritto alla lavagna.  E’ stato un momento di scambio reciproco e di apprendimento informale in quanto gli studenti si sono sentiti molto stimolati dando il via ad una sessione di domande dettagliate e puntuali non solo sull’Università ma soprattutto sulle specificità linguistiche legate alle varie tecniche di interpretariato.

A nome della SSML di Maddaloni, la prof.ssa Nardone ha ringraziato il preside dell’Istituto “E. Fermi” di Montesarchio e tutti docenti che hanno permesso un momento importante per i propri studenti fornendo loro un primo approccio verso una possibile scelta per il loro futuro professionale.

Prof.ssa Ilaria Nardone