Home » Fermi in foto » Fermi ”illuminato”: nasce il primo Caffè letterario

Tra le varie attività svolte al Fermi, nella “settimana di didattica alternativa”, sicuramente quella formativa a 360° è stato il “Caffè letterario”.

A proporre questa esperienza, forse un po’ insolita in una scuola, sono stati gli alunni della IV H e IV I del liceo linguistico.

L’evento è stato preparato con cura: gli alunni, durante le vacanze natalizie, in gruppo hanno letto romanzi di Luigi Pirandello, Alberto Moravia ed Ernest Hemingway. Sempre durante tale settimana alternativa gli alunni hanno approfondito la biografia dell’autore, ne hanno ricercato le curiosità, lo hanno collocato nel contesto storico di appartenenza. La mattina di sabato 21 gennaio nell’aula della IV I, i ragazzi hanno “messo in scena” un vero è proprio coffee House del ’700, un quasi ritorno al passato, al periodo in cui il centro della vita sociale e culturale era proprio il “Caffè”.

La mattinata è trascorsa presentando prima il contenuto dei romanzi ai gruppi presenti, si è poi passato a leggere e commentare i passi più significativi ponendoli in rapporto con la biografia ed il periodo di appartenenza. Alcuni passi de “Il vecchio e il Mare” di Hemingway sono stati letti e commentati anche in lingua inglese. Il tutto si è svolto nel modo più piacevole possibile mangiando un pasticcino e sorseggiando  un buon caffè.

“Un’esperienza costruttiva e formativa”, concordano gli alunni, i quali entusiasti dell’ottima riuscita, hanno proposto senza alcuna esitazione, di farla diventare una vera e propria attività pomeridiana con incontri mensili aperti a tutti gli alunni del liceo che volessero farne parte.

Apre, così al Fermi il  “Caffè letterario“.

La più grande vittoria di questa esperienza, commenta Maria, è stata quella di rendere piacevole la lettura anche a chi non ama leggere.

 

Di Arianna Minucci IV sez. H

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”3″ gal_title=”caffeletterario”]

 

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Ultimi atti nell’Albo on line

Atti Correnti 0
di cui Annullati 0

  • Nessun Atto Codificato

Le ultime pubblicazioni

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Pasqualina Luciano
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
IBAN: IT 54 S 01030 75000 000063221442
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici