Home » Erasmus+ » Erasmus+ Smart Maths Short mobility – Peterlee, UK

logo_erasmus_plus

“Smart Maths”

Resoconto del viaggio effettuato a Newcastle per il Progetto Smart Maths

Il giorno 9 ottobre, accompagnate dalla Prof.ssa Nicolina Quarantiello, nella prima mattinata siamo partite dall’aeroporto Internazionale di Napoli per Amsterdam, dove siamo arrivate verso le 13:00 e dove abbiamo atteso l’imbarco per Newcastle. Dopo aver consumato un piccolo pasto siamo ripartite verso le 16:25 e, considerando il fuso orario, siamo arrivati alle 16:50 all’aeroporto di Newcastle da dove, con la metropolitana, abbiamo raggiunto il centro città.

newcastle-rooftopsDopo una breve escursione per il centro ci siamo incontrate con il gruppo degli studenti estoni e spagnoli, accompagnati dai loro docenti, e con un autobus ci siamo recati a Broomley Grange, un’antica casa di campagna inglese, residenza estiva di Lord Armstrong (ingegnere, inventore dell’accumulatore idraulico e noto imprenditore britannico), dove il professore inglese Ian Kell ci ha accolto e presentato ufficialmente agli altri studenti che prendevano parte al progetto. Durante questo incontro sono state introdotte le attività che sarebbero state svolte nei giorni a seguire con gli appuntamenti per il giorno dopo.

Il giorno successivo, infatti, dopo aver fatto colazione, verso le 9:30 abbiamo partecipato ad attività ludiche che mettevano in relazione la musica con le sequenze matematiche. Le attività si sono svolte con tutti gli studenti partecipanti al progetto, guidati da una insegnante di canto e dal professore Kell. La partecipazione a queste attività ha consentito anche un momento dedicato alla conoscenza del gruppo.

Il pomeriggio è stato riservato alle attività all’aria aperta, con lo svolgimento di gare sportive a contatto con la natura (come l’arrampicata, ed i percorsi ad ostacoli).  L’esperienza è stata molto piacevole e tesa ad aumentare lo spirito di gruppo.

Il giorno 11 dopo la colazione delle 8:30 abbiamo preparato la rappresentazione teatrale della storia scritta dal gruppo italiano, disegnando i costumi dei vari personaggi e nel pomeriggio siamo andati a  Cragside House, residenza  di William Armstrong, prima casa al mondo ad essere illuminata con energia idroelettrica. Abbiamo percorso la tenuta che comprendeva un’ampia aria verde e visitato i giardini di Lady Armstrong con i suoi bellissimi fiori e splendide piante. Dopo cena è arrivato il momento di mettere in scena una piccola parte della rappresentazione teatrale.

Il 12 ottobre durante la mattinata ci siamo recati a Peterlee dove abbiamo visitato la scuola Shotton Hall e incontrato gli studenti inglesi che la frequentavano.  Nel pomeriggio invece abbiamo visitato la bellissima città di Durham e la sua cattedrale.

Il giorno seguente è stata la volta del centro scientifico “Centre for Life” di Newcastle, dove abbiamo fatto, insieme agli altri studenti, numerosi giochi matematici ed elaborato un programma informatico.

Il pomeriggio è stato caratterizzato da una rappresentazione che riguarda il nostro universo all’interno del piccolo planetario e da un cortometraggio in 4 D su Halloween nella piccola sala cinema.

Prima di tornare a Broomley Grange abbiamo visitato la mostra Body Worlds e partecipato a diversi   esperimenti scientifici in un piccolo laboratorio allestito all’interno del centro scientifico.

Infine, l’ultimo giorno, il 14 ottobre, dopo la colazione abbiamo preso un taxi per l’aeroporto di Newcastle, qui ci siamo imbarcati per Parigi dove in serata abbiamo preso un volo per Napoli.

icoe2Grazie ad Erasmus+ e al progetto Smart Maths abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con culture differenti e di affrontare situazioni del tutto nuove per noi. Il progetto ci ha consentito di mettere in pratica le nostre competenze in lingua inglese e in matematica. Il viaggio di istruzione ci ha anche permesso di incontrare e interagire con personalità del tutto singolari, nonché di creare legami indissolubili.

Le studentesse: Irene Izzo, Anna Ceglia, Anna Napolitano