Home » Erasmus+ » ERASMUS+: MOBILITÀ NISA

MOBILITÀ NISA – PROGETTO “CECì  N’EST PAS UNE ÉCOLE, C’EST MON ÉCOLE”

13 Gennaio 2019/ 20 Gennaio 2019

Il  13 Gennaio 2019 quattro  alunne della V sez H del liceo linguistico  accompagnate dalle professoresse Luciano Giovanna e Ricciardi Luigia sono partite dall’aeroporto di Roma per partecipare alla mobilità del progetto Erasmus: Cecì n’est pas une école, c’est  mon école tenutasi a Nisa in Portogallo.

Nella mattinata del  lunedì 14, subito dopo l’accoglienza  da parte dei rappresentanti del’“Agrupamento de Escolas de Nisa” i gruppi del partenariato hanno visitato la scuola e successivamente  sono stati accolti  alla “Mairie” dall’assessore alla cultura.

Nel primo pomeriggio si sono svolti i vari laboratori artigianali.

In prosieguo è stata allestita una mostra con  delle foto  raffiguranti scorci ed immagini della città di provenienza  portate dal proprio paese.

La serata si è conclusa con una cena presso l’abitazione della collega portoghese Graça Graça a cui hanno partecipato tutti i docenti e gli alunni portando i prodotti tipici dei vari paesi.

Il giorno successivo  il gruppo ha visitato Sintra, una cittadina poco distante da Lisbona e in particolare il ”Palacio da Pena” e nel pomeriggio una parte della torre di Belem.

Mercoledì 16 gli studenti hanno partecipato al seminario sulla fotografia, ritraendo scorci e particolari interessanti del Castello di Amieira coadiuvati dai suggerimenti di un fotografo professionale; al ritorno sono stati invitati a cogliere dettagli del paesaggio al centro di Nisa nel vecchio quartiere gitano. Il pomeriggio è stato dedicato alla stampa delle fotografie ritenute più interessanti e all’esposizione delle stesse con  la votazione della più bella, che è risultata essere quella di un allievo belga.

Il giorno dopo i gruppi hanno visitato  la città di Coimbra con il suo  il parco d’attrazione ,ed un suggestivo e commovente giardino “Quinta dàs Làgrimas”; l’antica università di Coimbra e infine hanno ascoltato il concerto “Du Fado”.

Il Venerdì mattina dopo la visita del museo “Do Bordado e do Barro”, c’è stata l’elaborazione della esposizione e della valutazione dei lavori realizzati .Dopo una visita ad un centro ippico la serata si è conclusa con una festa .

La mattina del 20 gennaio il gruppo italiano è rientrato a Montesarchio.

—————-

Mobilité – Nisa. Projet: “Ceci n’est pas une école, c’est mon école”

13 janvier 2019/ 20 janvier 2019

Le 13 janvier quatre élèves de la section VH du Lycée Linguistique, accompagnées par les profs Giovanna Luciano et Luigia Ricciardi, sont parties de l’aéroport de Rome Fiumicino pour participer à la mobilité du projet Erasmus: “Ceci n’est une école, c’est mon école”, qui s’est déroulée à Nisa au Portugal.

Dans la matinée de lundi 14 janvier, après l’accueil de la part des représentants de “Agrupamento de Escolas de Nisa”, le groupe du partenariat a visité l’établissement scolaire et successivement, tous les invités étrangers ont été accueillis à la Mairie de Nisa par la déléguée à la culture.

Durant l’après-midi, le groupe a  participé aux différents laboratoires en classe.

Puis une exposition de photos, qui représentaient  les villes de provenance des participants, a été faite à l’entrée de l’école.

La soirée a été organisée par une collègue portugaise Graça qui a mis à disposition sa maison et où chaque pays a amené des spécialités pour tous.

Le lendemain , le groupe a visité  la ville de Sintra, une petite ville peu éloignée de Lisbonne, en particulier le “Palacio da Pena”, puis l’après-midi une promenade au bord de l’océan avec la vue de la Tour de Belem.

Mercredi 16 janvier, les étudiants ont participé au séminaire sur la photographie,  dont le but était  d’observer et bien sûr de prendre en photos des détails du bourg près du Château d’ Amieira  avec l’aide d’un expert; puis la même expérience a été refaite dans la vieille ville de Nisa, dans le quartier des gitans.

Durant l’après-midi, les photos ont été développées et une exposition a été organisée avec un coucours pour choisir la plus belle et  un élève belge a  remporté le prix.

Le lendemain le groupe d’élèves et leurs profs sont partis pour Coimbra avec la visite d’un parc d’attraction et également la découverte d’un endroit romantique : le jardin “Quinta dàs Làgrimas”. L’après-midi direction centre ville avec l’Université de Coimbra, sa place et pour terminer un concert “Du Fado”.

Vendredi matin, un coup d’oeil au musée “Do Bordado e du Barro”, puis la conclusion des laboratoires avec leur évaluation. L’après-midi  a été caractérisée par une visite d’un centre hippique et pour finir le soir une fête conclusive a été faite.

Le matin du 20 janvier le groupe italien est parti pour rentrer à Montesarchio.