Home » Comunicazioni » Famiglie e studenti » Elezioni OO.CC. 2020-2021: Campagna elettorale degli studenti

ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI 2020

In questa pagina sono raccolti i programmi e le informazioni fornite dalle liste ammesse alla competizione elettorale per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale.

Si ricorda a tutti i votanti che le votazioni saranno effettuate tramite appositi moduli anonimi on line. Ogni modulo (uno per i rappresentanti di classe, uno per i rappresentanti di istituto ed uno per la Consulta provinciale) accetta una sola votazione da parte di ogni studente (cioè lo studente non può votare più di una volta) con il seguente numero di preferenze max per ogni modulo:

  • Rappresentanti di classe: 1 preferenza
  • Rappresentanti di istituto: 2 preferenze
  • Consulta provinciale: 1 preferenza

Si ricorda inoltre che per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, ogni genitore ha a disposizione un modulo (uno per il padre ed uno per la madre), può votare una sola volta ed esprimere 1 preferenza.

 

ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NELLA CONSULTA PROVINCIALE

LISTA  I

MOTTO: ET VENTIS ADVERSIS

CANDIDATI: De Mizio Vincenzo

 

 

ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

LISTA  I

MOTTO: THERE ARE MANY IDEAS AMONG US

CANDIDATI:

  • Pagnozzi Orazio
  • Leparulo Paolo Luca
  • Mainolfi Antonietta

Programma lista:

  • Parcheggio studenti. Quest’anno sappiamo bene come, già dal primo giorno, non sia stato permesso a diversi studenti di parcheggiare con i propri mezzi/auto all’interno del perimetro scolastico. Proponiamo che venga fatta questa concessione, nella zona adiacente ai campi sportivi, migliorando quindi il deflusso di tanti studenti ed evitando inutili e dannosi assembramenti nel parcheggio principale, tra l’altro, sede di numerosi furti negli anni passati.
  • Healthy food. All’interno del dibattito scolastico, il mangiare salutare è ormai quotidiano. Proponiamo che vengano inseriti all’interno del nostro istituto distributori automatici di cibo bio e salutari. L’attenzione degli studenti verso questa tipologia di prodotti è sempre più elevata e sarebbe più che giusto soddisfarla.
  • Tampon box. A causa delle diverse normative anticontagio non è più possibile lo scambio di oggetti vari tra i diversi studenti. Proponiamo di conseguenza di inserire un tampon box, contenitore di assorbenti, per ogni piano all’interno degli uffici dei collaboratori scolastici. Esso permetterà quindi, seguendo tutte le norme di prevenzione, alle tante studentesse del nostro istituto, di usufruirne quando ne avranno necessità.
  • Cassa studenti. Sotto diversi aspetti vorremmo rendere, noi studenti, autosufficienti economicamente. Gestire una nostra cassa, un nostro portafoglio potrà soddisfare tantissime nostre esigenze. In questo modo potremmo dar vita ad iniziative sia ludiche che nuove opportunità di studio, costruendo una vera comunità scolastica e rigenerando anche quei diversi spazi, interni ed esterni, oramai trascurati.
  • Rappresentante di Garanzia. Oltre ai risaputi rappresentanti d’istituto e della consulta provinciale, crediamo che responsabilizzare anche altri studenti potrebbe dare una marcia in più al nostro istituto. Nello specifico proponiamo che uno studente venga eletto dalla comunità scolastica in qualità di rappresentante di garanzia. Carica già esistente in numerosi istituti, si occupa di mediare i diversi conflitti tra studenti e docenti avendo anche la facoltà, seguendo naturalmente tutte le norme del regolamento d’istituto, di eliminare note disciplinari o provvedimenti ingiusti. 
  • Orientamento Universitario. Crediamo che un buon orientamento in uscita sia necessario per abbattere le tante perplessità che noi studenti presentiamo al momento della scelta del nostro futuro ateneo. Proponiamo di sviluppare un orientamento universitario sin dal terzo anno, anche in via telematica, con docenti provenienti dai diversi istituti universitari, non solo in Campania ma anche su tutto il territorio nazionale.
  • Sportello Studenti. Anni fa si è tentato di creare una community social con il progetto MyFermi che purtroppo non fu un gran successo. Oggi, uno dei nostri intenti è quello di dedicare a noi studenti una sezione del sito del nostro Istituto. Una sezione, accessibile solo a noi studenti, nella quale poter confrontarci ed esprimere le proprie idee. Tutto in totale anonimato.
  • Mercatino libri usati online. Il mercato del testo usato è da anni in forte crescita. Grazie ai social tanti studenti provano a cedere numerosi libri a metà prezzo, non riuscendoci nella maggior parte dei casi. Tante volte domanda ed offerta non hanno la possibilità di incontrarsi. Creare una piattaforma che lo permetta è un nostro impegno. Potremmo anche, in sinergia con la neonata Uds, rendere partecipi al progetto i diversi istituti della nostra Valle.
  • Merchandising Fermi. Come ogni anno vorremmo dar vita a dei nuovi prodotti che rappresentino la nostra comunità scolastica. Non solo vestiario, riproponendo anche felpe di anni scolastici passati ma anche oggettistica utile ai fini didattici. Sarà poi degli studenti la possibilità di scegliere e proporre diversi articoli da realizzare.
  • PCTO e Assemblee online. Date le circostanze della situazione attuale che stiamo vivendo, avere contatti in ambienti lavorativi e spazi al di fuori del nostro istituto sarebbe un qualcosa di abbastanza pericoloso. In totale sicurezza, ritenendo i PCTO importanti progetti formativi, proponiamo di svolgerli in maniera telematica. Sicuramente una nostra prerogativa sarà svolgere anche le assemblee studentesche online.
  • Incontri con esperti. Noi studenti, in tutto il territorio nazionale, chiediamo ormai da anni che all’interno dei nostri istituti si dia spazio a giornate informative sull’educazione sessuale e su quella finanziaria. Proponiamo anche quest’anno, che sia a distanza o in presenza, incontri con esperti in orario, naturalmente scolastico. Vogliamo che l’educazione sessuale venga considerata come uno strumento appropriato, e non più un tabù, per prevenire effetti negativi tra i giovani quali gravidanze indesiderate o malattie sessualmente trasmissibili. Importanti potrebbero essere anche incontri con esperti finanziari per imparare a gestire al meglio il nostro denaro. 
  • Devices e connettività gratuita. La Didattica a distanza, per quanto ancora ci accompagnerà non è dato saperlo ma vorremmo che non metta ancor più in risalto le disuguaglianze economiche tra i tanti studenti del nostro istituto. Crediamo che l’istituzione scolastica debba assicurare a tutti devices e connettività gratuita, e non, come spesso accade, punire chi in difficoltà.

 

LISTA  II

MOTTO: SIAMO NOI IL FUTURO

CANDIDATI:

  • Cuozzo Christian
  • Franco Gaya
  • Mauro Libero Pio

Programma lista:

  • Giornate a tema: Almeno una volta al mese, ci sarà una giornata a tema che verrà scelta nelle assemblee d’istituto, e bisognerà seguire un DRESS CODE che però non è obbligatorio.
  • Merchandising scolastico: I gadget scolastici sono sempre stati fatti, quest’anno però la nostra lista porta una novità. Oltre al logo scolastico, aggiungiamo anche il vostro nome instagram.
  • Cestini e panchine nei giardini della scuola
  • Ballo scolastico (salvo covid): Questa proposta è una delle più fattibili di tutta la lista; il ballo scolastico fu già organizzato due anni fa dai rappresentanti, con l’appoggio del preside. Verrà organizzato nella palestra della scuola e chiameremo una band per suonare.
  • N.B. Ci sarà anche l’elezione di una reginetta e di un re e cosa molto importante dovrete scegliere un accompagnatore per accedere al ballo.
  • Box assorbenti
  • Annuario scolastico
  • Parcheggio studenti: Molti studenti preferiscono venire a scuola con il proprio motorino o con la propria macchina, e coloro che entrano dai campetti non hanno un posto per parcheggiare. Noi abbiamo intenzione di cambiare questo. Creeremo uno spazio dedicato solo a noi studenti!
  • Graduation day: Pensiamo che ne abbiate sentito parlare tutti. Il Graduation Day è un giorno dedicato al festeggiamento dei maturandi. Verrà allestito all’aperto o in palestra e verranno consegnati i diplomi. Dopo la consegna, si festeggerà mangiando e ballando.
  • Pausa tra una lezione e l’altra: Siete stanchi di seguire le lezioni per cinque ore di fila stando seduti? La nostra lista propone una pausa ad ogni ora per andare in bagno o semplicemente alzarsi dalla sedia. Tutto ciò perché noi siamo il CAMBIAMENTO!
  • Connettività gratuita

 

LISTA  III

MOTTO: IL VACCINO DEL FERMI

CANDIDATI:

  • Pagnozzi Carmine
  • De Mizio Raffaele
  • Calabrese Niccolo’
  • Siciliano Vittorio

Programma lista:

  1. Come sappiamo da quest’anno siamo stati privati dell’assemblea d’istituto,con questo punto ci prefissiamo di riportarla nella nostra scuola anche se dovessimo arrivare ad attuare una assemblea virtuale.
  2. Vogliamo che gli studenti siano più partecipi alle decisioni della Scuola, per questo proponiamo un referendum d’istituto per l’approvazione delle varie attività e progetti
  3. In caso di ritorno a scuola vogliamo aggiungere un cambiamonete per ogni piano del nostro istituto
  4. Creeremo una mail dei rappresentanti per essere sempre più vicini agli alunni, per qualsiasi disagio scolastico potrete quindi inviarci una mail con il vostro problema e saremo noi a provvedere ad esso con professori e DS.
  5. La settimana alternativa è un nostro diritto. Ciò non vuol dire buttare una settimana di lezione ma appunto attuare una didattica alternativa. I professori , rappresentanti e studenti proporranno attività inerenti alla materia indicata in orario per praticare una vera e propria lezione alternativa.
  6. Come ogni anno vogliamo proporre gadget scolastici che saranno acquistabili successivamente.
  7. Il settimo punto, il piú importante di tutti, la felicità dello studente é la nostra prioritá. Daremo ascolto a tutte le vostre esigenze e cercheremo di accontentarvi sotto tutti i punti di vista.

 

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Ultimi atti nell’Albo on line

Atti Correnti 0
di cui Annullati 0

  • Nessun Atto Codificato

Le ultime pubblicazioni

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Pasqualina Luciano
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
IBAN: IT 54 S 01030 75000 000063221442
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici