Home » Fermi News » Dove il mondo fallisce, parla la musica

Il Natale è alle porte e gli studenti dell’Istituto “Enrico Fermi” hanno deciso, in accordo con la Dirigente, di dedicare la settimana antecedente le vacanze natalizie a ‘lezioni alternative’. Oggi 19-12-12, secondo il programma stilato dai rappresentanti d’Istituto, gli studenti hanno svolto le prime due ore di lezione, per essere poi accolti da Enzo Cioffi, docente presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli.

Originario di Cervinara e vicino alle iniziative della Valle Caudina, ha deciso di far visita al nostro liceo per discutere dei ‘giovani’ con i ‘giovani’. Il professore crede nei giovani, nei loro sogni, nelle loro capacità di poter sanare “un mondo che si è rotto”, perciò ha partecipato alle manifestazioni studentesche che lo scorso novembre hanno animato le piazze di tutta Italia. E’ l’ideatore di “Nonsolorock Festival”, una manifestazione che coinvolge artisti di fama nazionale, autore di libro sui giovani e sulla musica degli anni Cinquanta e Sessanta: “Cambia la musica dell’Italia che decolla; società, giovani e sound dagli anni ’50 al ’68”, adottato da tre università italiane e dal liceo classico di Cervinara.

Durante il suo intervento ha ripercorso tutte le tappe fondamentali della storia : dal Medioevo, alla Rivoluzione Francese, fino alla guerra del Vietnam, ma soprattutto della storia della musica che ha accompagnato le trasformazioni del mondo. Ampio spazio è stato dedicato al 1954, anno in cui nasce il rock’n’roll, e inizia una vera e propria presa di coscienza da parte dei giovani.

Enzo Cioffi ha dimostrato di essere interessato alla realtà dei giovani, coinvolgendoli e conquistandoli parlando di musica.

Dicembre 2012. Di Simona Liguori (3C Linguistico)