Home » Convegni ed eventi » Docente dell’università di Timisoara al Fermi

Il giorno 20 ottobre  il liceo”E.Fermi” ha ospitato la prof.ssa Viorica Balteanu docente di linguistica all’Università di Timisoara e la poetessa Nina Ceranu, entrambe Rumene.

All’incontro, che si è tenuto nella sala Blu dell’Istituto, hanno partecipato le classi IV del liceo linguistico e di Scienze Umane nonché tutti gli alunni rumeni frequentanti la scuola.

flag_map_of_romania-svg_Attraverso la lettura di poesie in lingua rumena , tradotte contestualmente in Italiano, ed una lezione sullo stretto rapporto tra la lingua latina ed il rumeno, gli alunni sono venuti a contatto con una cultura non sempre oggetto di studio.

La prof.ssa Viorica Balteanu  ha poi sottolineato come entrambe le popolazioni hanno in comune la lingua derivante dal latino e come questo deve costituire un elemento di coesione fra i due popoli.

L’incontro è stato proficuo per i partecipanti perchè hanno potuto riflettere su come la lingua latina, pur non essendo ormai più parlata, possa essere oggetto di studio dal punto di vista linguistico e storico.

Proprio per questo motivo la prof. Giulia Calandro ha concordato con le due ospiti un futuro incontro , da tenere sempre nel nostro Istituto, avente ad oggetto la storia romana che  accomuna le due culture ed in modo particolare il periodo traianeo.

Alla fine del convegno le prof. rumene hanno donato alla scuola ed ai loro connazionali il libro di poesie “PULBEREA DE SUB PICIORUL TᾸU”di NINA CERANU E VERONICA BᾸLTENAU.

Di Arianna Minucci – 4H Liceo Linguistico