Home » Comunicazioni » Docenti » Corso di Musicoterapia “L’arte dei suoni”

Corso di Musicoterapia nell’ambito delle azioni previste dal Progetto  “Scuola di comunità – Legalità è conoscenza” – Asse II Obiettivo Specifico 11-Azione 9.6.5. Obiettivo Specifico 6- Azione 9.1.2 – Capofila Cooperativa Sociale Terzo Millennio.

Nell’ambito delle azioni del progetto indicato, verrà attivato nell’Istituto un corso di Musicoterapia destinato ad alunni con BES e ad un numero contingentato di studenti delle classi di appartenenza degli stessi.

La finalità del progetto è quella di far trovare ai ragazzi l’equilibrio emotivo-affettivo attraverso l’ordine ritmico-musicale, permettendo loro di armonizzare il rapporto tra il proprio mondo interno e quello esterno e migliorare attraverso lo sviluppo armonico della propria persona, l’apprendimento scolastico e le relazioni sociali. Il progetto prevede la partecipazione di 5 alunni con BES e di totali 10 studenti delle 5 classi di appartenenza degli stessi.

Gli alunni con BES verranno selezionati sulla base della motivazione, disponibilità e opportunità funzionale alle attività previste dal progetto. Gli studenti delle classi di appartenenza, invece, sono ammessi a partecipare sulla base del voto più alto conseguito in Educazione civica nel Primo periodo di valutazione. In assenza di sua disponibilità, si procederà all’individuazione del compagno/a con maggiore motivazione ed interesse. In presenza di richieste plurime all’interno di una classe, si effettuerà il sorteggio.

Il corso sarà tenuto dall’esperto Luigi Mennella e sarà così articolato:

Attività esperienziale con i docenti di sostegno interessati di n.6 ore suddivise in due incontri (6 e 7 Aprile 2022), in orario extrascolastico, con lo scopo di far conoscere la musicoterapia sia in termini teorici che pratici. La formazione affronterà la tematica delle emozioni attraverso il concetto di suono, all’interno dell’esperienza, fornendo ai partecipanti alcuni concetti determinanti per la formazione di strumenti operativi.

Attività con gli studenti: 8 incontri della durata di 3 ore ciascuno di sedute di Musicoterapia. Gli incontri con gli alunni si terranno in orario curricolare (dalle 9.10 alle 12.10) nell’Auditorium dell’Istituto nei giorni 12, 13, 21, 27 e 29 aprile e 5, 6 e 19 maggio. Gli alunni potranno partecipare con un orario flessibile in relazione alle proprie esigenze didattiche disciplinari.

Gli studenti interessati a partecipare dovranno far sottoscrivere ai propri genitori il modulo di richiesta unitamente all’autorizzazione e al consenso al trattamento dati, in allegato, inviarli al seguente indirizzo di posta elettronica: bnis00300n@istruzione.it e/o consegnarli direttamente negli uffici di segreteria dell’Istituto dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 entro e non oltre il giorno 04/04/2022.

Circolare: 149 Musicoterapia

Allegati: