Home » Convegni ed eventi » Corso di aggiornamento “Flipped Classroom”

Come innovare la propria pratica didattica nell’ecosistema digitale.

Martedì 6 settembre 2016 – ore 14.30 Liceo “Enrico Fermi”

Gli scenari culturali che si producono dallo sviluppo dei nuovi media e che pervadono la quotidianità delle giovani generazioni impongono un ripensamento delle strategie educative e didattiche della scuola.

Il diffondersi della produzione e condivisione di contenuti aperti moltiplica il libero accesso a risorse digitali e il loro riutilizzo nei contesti scolastici. Una pratica che sta ottenendo consenso nelle comunità di docenti prevede di capovolgere (to flip) i momenti classici dell’attività didattica: la lezione frontale e lo studio individuale.

flippedGrazie alla crescente disponibilità di videolezioni, di prodotti multimediali, di strumenti di interazione online l’accesso ai contenuti può avvenire al di fuori delle mura scolastiche, mentre la fase di esercitazione, elaborazione ed appropriazione si sposta a scuola, in un contesto attivo e collaborativo ideato e condotto dal docente.

Le implicazioni pedagogiche di questa duplice inversione sono molteplici: dalla individualizzazione e personalizzazione dell’apprendimento nella prima, all’apprendimento attivo e fra pari nella seconda, rendendo oggi attuabile il passaggio da una didattica fondamentalmente istruzionista ad una costruttivista e sociale.

Con questo intervento si intende fornire un’analisi dei presupposti psico-pedagogici e dei nodi problematici coinvolti in questa metodologia e soprattutto presentare le pratiche didattiche e gli strumenti operativi che consentono di attuarla.

14.30 Prima parte

• Registrazione dei partecipanti
  • Cos’è la Flipped Classroom e perché si sta diffondendo nella scuola
  • Come cambiano la lezione frontale e lo studio individuale
  • Le metodologie e gli strumenti operativi della Flipped Classroom

15.30 Seconda parte

• Esempi di buone pratiche attuate dai docenti
  • Linee guida per la realizzazione di unità di apprendimento.

N.B. Si consiglia la partecipazione con un dispositivo con accesso a Internet, tablet o smartphone.

Relatore
Graziano Cecchinato: ricercatore in Pedagogia Sperimentale all’Università di Padova nell’ambito delle tecnologie dell’educazione, docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova.

Le foto dell’evento: