Home » Fermi in foto » “CICERONES” al Museo archeologico del Sannio Caudino

Un gruppo di studenti del Fermi delle classi 5H e 5I del Liceo Linguistico, il giorno 22 Febbraio 2022, è stato protagonista nell’accogliere docenti e studenti stranieri accompagnati da una delegazione di docenti e alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore Lombardi di Airola.

L’incontro presso il Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino si inserisce nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, in collaborazione con il Comune di Montesarchio e con il Museo cittadino.

Gli studenti del Fermi non solo hanno accolto affabilmente i giovani ospiti stranieri, ma li hanno anche accompagnati nel percorso “Rosso Immaginario”, allestito nel museo del Sannio Caudino, facendogli scoprire la bellezza della nostra terra, descrivendo i numerosi reperti archeologici rinvenuti nella Valle Caudina e incantandoli con la maestosità del Vaso di Assteas, il vaso più bello del mondo.

I “ciceroni per un giorno” hanno dimostrato professionalità e competenza esprimendosi in diverse lingue europee con padronanza e disinvoltura, non facendo mancare momenti di scambi amichevoli che andavano al di là del percorso formale.

Vedere i nostri studenti a loro agio nel dialogare nelle diverse lingue e intrattenersi con disinvoltura, capaci di dare il meglio di sé quando sono chiamati a dimostrare quello che valgono ci inorgoglisce come docenti e come comunità scolastica.

Un ringraziamento va al Comune di Montesarchio ed al Museo Archeologico del Sannio Caudino, per aver offerto l’occasione agli studenti del Fermi di partecipare attivamente ad un incontro così importante per il nostro territorio.

Ma un doveroso ringraziamento va anche alla nostra Dirigente Pasqualina Luciano che non manca mai di coinvolgere i ragazzi in appuntamenti fondamentali della vita, non solo scolastica, ma anche territoriale.

Tra i rappresentanti del territorio l’assessore del Comune di Montesarchio dott.ssa Morena Cecere e l’assessore del Comune di Airola dott. Antonello Laudanna.