Home » Fermi News » Caffè Letterario 2020-2021

Caffè Letterario 2020-2021.

Il giorno 12 maggio 2021 si è concluso il progetto del “Caffè Letterario”, una delle numerose attività extracurricolari organizzate dal nostro Istituto, finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa e ad avvicinare le ragazze e i ragazzi al mondo della lettura, da vivere come scoperta e come momento di condivisione di idee e di confronto costruttivo.

Il progetto va avanti da diversi anni, partito da un’idea della prof.ssa Giulia Calandro, portata poi avanti negli anni dal Dipartimento di Lettere. Quest’anno i protocolli di sicurezza connessi alla pandemia da Covid-19 non hanno consentito che gli incontri si svolgessero in presenza, gustando insieme un caffè caldo, ma nonostante ciò l’attività è stata gestita in modalità digitale, organizzando classi virtuali sulla piattaforma G-Suite.

Gli incontri virtuali si sono svolti da dicembre a maggio e hanno coinvolto diverse classi terze di tutti gli indirizzi del Fermi, con una partecipazione cospicua della platea studentesca; sono state affrontate tre tematiche principali: la limitazione delle libertà, l’antisemitismo e il rapporto tra genitori e figli, da cui poi sono scaturite riflessioni di carattere più ampio.

Ai ragazzi sono state proposte attività di diverso tipo: dalla recensione dei libri letti, al confronto tra testo e resa cinematografica, da presentazioni multimediali a prodotti più creativi, come la realizzazione di loghi o di meme inerenti il Caffè Letterario.

Ancora una volta le studentesse e gli studenti del nostro istituto hanno dimostrato la loro voglia di mettersi in gioco e la loro capacità di crescere attraverso un confronto costruttivo e stimolante.

Seguono i video esplicativi di alcune attività svolte proprio dalle alunne e dagli alunni.