Home » Area didattica » Consigli di classe

Natura e composizione del Consiglio di Classe

Il consiglio di classe è un organo collegiale della scuola italiana, istituito con il D.P.R. 416 del 31 maggio 1974, accluso ai Provvedimenti Delegati sulla scuola.

Nella scuola secondaria di secondo grado fanno parte del consiglio di classe:

• il Dirigente scolastico, con le funzioni di presidente;
  • i docenti della classe;
  • 2 rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe;
  • 2 rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti della classe;
  • un coordinatore, che è un docente della classe delegato dal dirigente scolastico.

Partecipazione ai Consigli di Classe

Il Consiglio di Classe si riunisce secondo un calendario proposto all’inizio dell’anno scolastico. In occasione del primo Consiglio di Classe aperto ai rappresentanti dei genitori e degli studenti vengono illustrati:

• il Patto Formativo;
  • le attività didattiche ed integrative previste per l’anno scolastico in corso;
  • il P.T.O.F.

Nel corso dell’anno docenti, studenti e genitori si incontrano periodicamente per analizzare l’andamento didattico e disciplinare della classe, le attività svolte e da proporre. I genitori e gli studenti eletti come rappresentanti di classe partecipano alle riunioni di questo organismo collegiale ed il loro contributo è fondamentale per strutturare l’attività scolastica della classe stessa. I docenti collaborano con i rappresentanti dei genitori affinché si propongano come mediatori privilegiati tra i figli e l’istituzione scolastica nel non semplice compito di accompagnare gli adolescenti nel loro cammino di crescita personale e culturale.

Nel Consiglio di Classe gli studenti si fanno portavoce dei bisogni e delle problematiche dei compagni, partecipano alla ricerca di soluzioni e modalità di intervento, assumono un ruolo propositivo individuando temi, iniziative, azioni di ampliamento e integrazione dell’attività didattica.

Composizione dei Consigli di classe

Di seguito la composizione dei Consigli di classe con docenti, coordinatori, genitori, alunni per l’anno scolastico in corso:

Elenco Coordinatori: COORDINATORI DI CLASSE 22-23

Composizione Consigli di classe: 22-23 composizione consiglio di classe

Rappresentanti Alunni CdC: 22-23 Elezioni Studenti Cons Classe

Rappresentanti Genitori CdC: (…)

Calendario dei Consigli di Classe

Gli incontri dei Consigli di Classe per l’anno scolastico in corso possono essere consultati sul calendario interattivo delle attività.