Home » Alternanza scuola lavoro » Alternanza Scuola Lavoro: i Laboratori

Il 9 febbraio 2018 si è tenuta, presso l’Istituto “E. Fermi” di Montesarchio, la Conferenza Stampa per la presentazione del “Liceo Scientifico delle Scienze Applicate alle Arti e Tecnologie“.

Il progetto è stato illustrato dal Dirigente Scolastico prof. Giulio De Cunto e dalla dott.ssa Annarita De Blasio, rappresentante della Confederazione Nazionale dell’Artigianato Campania Nord-Est. Presenti la dott.ssa Lucia Fortini, assessore all’istruzione, politiche sociali e sport della Giunta regionale della Campania, il dott. Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale della Campania e vicepresidente VIII commissione, il Sindaco di Montesarchio Franco Damiano e le autorità del territorio.

Gli ospiti hanno avuto modo di visitare i laboratori attivati per l’Alternanza Scuola Lavoro delle classi Terze e realizzati in collaborazione con la CNA di Benevento, quali Artigianato tipico (ceramica artistica e tessile), Fotografia e Videomaker (tecniche di ripresa, montaggio video etc.), Web design, videomapping e creazione App, Travel designer (tecnica, creazione e programmazione turistica), Progettazione e stampa 3D. Questi i settori tecnologico-artigianali che, dall’anno scolastico 2018-2019, entreranno nel curricolo di studi del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate del Fermi, declinato nell’ambito della flessibilità data dall’autonomia, e nello spirito dell’indirizzo, in un percorso maggiormente laboratoriale e applicato.

Si tratta, dunque, come ha sottolineato nel suo intervento la dott.ssa Annarita De Blasio. di una vera e propria sinergia tra mondo della scuola e mondo dell’artigianato in un percorso liceale innovativo, che vedrà l’investitura del nostro artigianato, sia tradizionale che digitale, con un dovere fondamentale, quello di trasmettere ai ragazzi una cultura di artigianato, la passione per la piccola impresa ed il lavoro autonomo.

D’altra parte, ha dichiarato il Dirigente Giulio De Cunto, che non si tratterà di un mero corso professionalizzante, ma di un’occasione per dare agli studenti, cittadini del domani, altri input e nuove prospettive per interpretare la contemporaneità.

La scuola, infatti, resta un baluardo di civiltà per la nostra regione, capace di leggere il fabbisogno del territorio e le imprese presenti in esso. Proprio per questo, ha affermato la dott.ssa Lucia Fortini, è un dovere per le Istituzioni far sentire la propria vicinanza ai dirigenti, ai docenti e agli studenti. In particolare, l’assessore è rimasta positivamente colpita dall’entusiasmo dei ragazzi e dei docenti nel cimentarsi in queste attività e ha elogiato il liceo Fermi, definendolo, un istituto che funziona in modo eccellente e che fa entrare nelle proprie aule persone specializzate che possano aiutare i ragazzi a crescere attraverso un importante volano, quali artigianato e impresa.

I lavori realizzati dagli studenti dei laboratori in alternanza scuola lavoro sono stati presentati presso l’Auditorium il 10 febbraio in una coinvolgente manifestazione finale.

I laboratori attivati sono stati: Laboratorio Riciclo Creativo, Classe 3A Tutor prof.ssa Giuseppina Lanni, Artigiano Emilio Iele. Laboratorio Progettazione e Stampa, Classe 3B Tutor prof.ssa Caterina Zimbardi, Esperto Annalisa Ciriello. Laboratorio Travel Designer Classe 3C Tutor Prof.ssa Patrizia Sgrò, Travel designer Gaetano Vessichelli. Laboratorio Web Design, Video Mapping, Creazione App Classe 3D Tutor prof.ssa Rosa Di Notte, Esperto Angelo Capozzi. Laboratorio Fotografia e Videomaker Classe 3E Tutor Prof.ssa Angela De Sisto, Esperto Dino Farese. Laboratorio Artigianato Tessile Classe 3F Tutor prof .ssa Angela Rossi, Maestro artigiano Antonella Fusco. Laboratorio Flower Artist Design Classe 3G Tutor prof.ssa Anna Maria Romano, Artigiano Pellegrino Tangredi. Laboratorio Ceramica Artistica Classe 3H e 3I Tutor prof.ssa Ermengarda Iacono e prof.ssa Giovanna Luciano, Maestri ceramisti: Salvatore Troiano, Alessandro Barbieri, Piero Marcuccio, Ottavio Coppola, Maria Golia, Antonio Sagnella, Michele Festa.

Di Gianni Luciano