Home » Progetti didattici » A Scuola di OpenCoesione: risultati del sondaggio

logo_scuole

A Scuola di OpenCoesione [ASOC] è una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado: partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, abilita gli studenti a scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia.

Il Progetto “A Scuola di OpenCoesione”

“A Scuola di OpenCoesione” si inserisce nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione “OpenCoesione” (www.opencoesione.gov.it). avviata nel 2012.

Le classi che partecipano al progetto sono impegnate nel corso dell’anno scolastico in un percorso didattico guidato dal docente referente e articolato in 6 tappe: 4 lezioni in classe di circa 3 ore, una “visita di monitoraggio civico” sul luogo di realizzazione del progetto scelto e un evento finale di disseminazione dei risultati, confronto con le istituzioni e coinvolgimento della comunità locale. A questo si aggiungono complessivamente circa 30 ore di lavoro autonomo durante l’intero arco del progetto.

Le attività sono finalizzate ad elaborare una ricerca di monitoraggio civico, utilizzando anche strumenti di tecnologia dell’informazione. L’obiettivo è approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire dalle materie di studio e da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale, contribuendo a formare gli studenti con competenze digitali affinché diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

LA LIM IN CLASSE.

Progetto di ricerca scuola di OpenCoesione. Condotta dagli alunni della III G – “LES” dell’I.I.S. “Enrico Fermi”.

Agli alunni delle classi quarte e quinte è stato somministrato un questionario con tema “La LIM in classe”, al fine di “misurare” gli effetti (positivi o negativi) dello strumento innovativo dopo due anni di utilizzo nelle classi.

I risultati del sondaggio, che verranno poi ulteriormente elaborati, sono di seguito:

Questionario OpenCoesione