Home » Celebrazioni e ricorrenze » Il Fermi e l’A.N.P.I.

Viviamo un difficile inverno per le persone e per la democrazia. Stiamo organizzando un 25 aprile di nuova primavera e di memoria attiva: il Paese si riunirà intorno a quella straordinaria stagione di speranza. Conquistammo democrazia, libertà e giustizia sociale, che non sono mai date una volta per sempre. E non basta difenderle; dobbiamo espanderle ogni giorno, come se ogni giorno fosse il 25 aprile”.

Gianfranco Pagliarulo – Presidente nazionale ANPI

Il 25 aprile di 76 anni fa l’Italia festeggiava la Liberazione dal nazifascismo, raggiunta grazie al sacrificio di donne, uomini, lavoratori, studenti, religiosi e quanti altri scelsero di lottare per la libertà e la democrazia. Oggi, dopo 76 anni, il 25 aprile incarna ancora i valori e le speranze che animarono quelle vicende e che furono alla base della stesura della Costituzione della Repubblica italiana.

Il protrarsi dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19 e le misure di distanziamento sociale adottate al fine di contenere e contrastare l’epidemia impediscono, purtroppo, anche quest’anno, di celebrare questa fondamentale ricorrenza nei modi e nelle forme consuete.

Per questo motivo lANPI, che è impegnata in prima linea a tener viva la memoria della Resistenza ed è presente nel Beneventano con un Comitato provinciale e due sezioni locali, Valle Caudina e Alto Tammaro, ha deciso di trasferire le iniziative celebrative nella grande piazza virtuale rappresentata dalla Rete, chiamando a raccolta tutti coloro che si riconoscono nei valori e nei princìpi della democrazia e della Costituzione.

L’ANPI Valle Caudina invita, pertanto, gli studenti dell’I.S.S. “E. Fermi” di Montesarchio e la cittadinanza tutta a partecipare emotivamente al ricordo di questa fondamentale ricorrenza che verrà dall’ANPI celebrata, nella giornata del 24 aprile 2021, dalle ore 17 alle ore 20, con una diretta streaming, sulla pagina Facebook dell’ANPI Provinciale di Benevento e dell’ANPI Valle Caudina, in cui si susseguiranno letture, interventi e testimonianze.

Il giorno successivo, 25 aprile 2021, l’ANPI ricorderà le vittime del nazifascismo attraverso la deposizione di un fiore rosso presso le targhe delle vie, delle piazze e dei luoghi dedicati a partigiani e antifascisti.

Uniti nel ricordo.

Antonio Vassallo – Presidente sezione ANPI Valle Caudina