Home » L’Art engagé

L’Art engagé vecteur de promotion et de diffusion des valeurs de l’Union Européenne

Lo studio dell’arte impegnata è uno spunto interessante per ricordare agli studenti, futuri cittadini, i valori che sono alla base della costituzione dell’U.E. Mostrare il Mondo, metterlo in evidenza per capirlo meglio sono in eguale misura l’anima del percorso artistico.

Parlare dei valori europei, significa offrire ai nostri studenti un’altra visione del progetto europeo; significa anche interpellarli, permettere loro di comprendere le lotte che oggi si conducono in seno all’Unione Europea; significa stimolarli ad interessarsi al concetto di Europa, a prendere consapevolmente posizione e dunque a sviluppare un proprio spirito di cittadinanza europea.

É un progetto di cittadinanza per capire l’Europa e far vivere la cittadinanza europea che ha lo scopo di suscitare nei nostri studenti l’indagine, il quesito, la presa di coscienza necessaria al percorso di cittadinanza. Riflettere sulle opere impegnate è anche un modo per dimostrare che la presa di posizione è un’ espressione  principalmente di cittadinanza attiva e per  incoraggiare i nostri studenti ad esporre i loro punti di vista, a difendere le cause.

L’étude de l’art engagé est une porte d’entrée intéressante pour rappeler aux élèves, futurs citoyens, les valeurs qui sont à la base de la construction de l’U.E. Donner à voir le Monde, le mettre en lumière pour mieux le comprendre est également au cœur de la démarche artistique.

Parler des valeurs européennes, c’est offrir à nos élèves une autre vision du projet européen; c’est aussi les interpeler, leur permettre de comprendre les combats qui se mènent aujourd’hui au sein de l’U.E, c’est les inciter à s’intéresser à l’idée d’Europe, à prendre position en connaissance de cause et donc appréhender leur citoyenneté européenne.

C’est un projet citoyen pour comprendre l’Europe et faire vivre la citoyenneté européenne qui a pour but de susciter chez nos élèves l’interpellation, l’interrogation, la prise de conscience nécessaire à la démarche citoyenne. Réfléchir autour des œuvres engagées est aussi un moyen de montrer que la prise de position est un acte éminemment citoyen et d’inciter nos élèves à afficher leurs points de vue, à défendre des causes.

I sito web del progetto: https://sites.google.com/view/artengage

Articoli progetto Erasmus+ L'Art engagé