Home » eTwinning » SCAMBIO LINGUISTICO CULTURALE: FERMI E LYCÉE RÉMI BELLEAU

I.I.S. E.FERMI DI MONTESARCHIO E LYCÉE RÉMI BELLEAU DI NOGENT-LE ROTROU (Francia).

Dal 05 al 12 ottobre 2019, 18 alunni del liceo scientifico, linguistico e socio-economico dell’I.I.S FERMI di Montesarchio, accompagnati dalle prof.sse Della Pietra Maria Assunta e Luciano Giovanna, hanno soggiornato in Francia per lo scambio linguistico culturale con il liceo francese Rémi  Belleau di Nogent-le-Rotrou.

Gli alunni sono stati ospitati nelle famiglie dei loro corrispondenti ed hanno vissuto una settimana intensa di attività scolastiche, di iniziative volte alla scoperta del territorio   e di momenti vissuti con i loro coetanei francesi.

Il tema oggetto dello scambio é stato “Il dovere della memoria” per ricordare le restrizioni delle libertà durante la seconda guerra mondiale in Francia e in Italia e la libertà ritrovata (sbarco in Normandia e sbarco a Salerno). Gli studenti italiani e francesi hanno visitato il cimitero americano ed il museo di Omaha Beach in Normandia ed hanno documentato l’esperienza con foto e testi scritti  in occasione dell’Erasmusday dell’11 ottobre 2019.

I nostri alunni hanno frequentato le lezioni nelle classi dei loro corrispondenti , hanno pranzato con loro alla mensa scolastica ed hanno anche partecipato (martedì 08 ottobre) ad una delle simulazioni antiterroristiche che, in Francia,   si effettuano regolarmente in seguito agli eventi del 2015.

Come da programma concordato con i colleghi francesi, una mattinata é stata dedicata alla scoperta dei luoghi e dei monumenti più significativi  della città di Nogent-le Rotrou. La visita dell’ecomuseo del Perche, del Parco naturale regionale, del Manoir de Courboyer, della fabbrica artigianale di sidro dell’”Hermitière” e della città di Chartres con la sua splendida cattedrale gotica sono state delle tappe importanti per conoscere le bellezze naturali, architettoniche, le tradizioni e l’economia della regione del Centro-Valle della Loira.

Significativi sono stati i momenti istituzionali che hanno visto gli studenti italiani e francesi ospiti delle autorità locali in municipio e protagonisti attivi della festa dell’Eramusday  presso il liceo Rémi Belleau.  Il preside del Liceo francese M. Michel Toumoulin , il sindaco, il vicesindaco di Nogent e il sottoprefetto hanno apprezzato i lavori realizzati dagli studenti e con i loro interventi hanno valorizzato queste esperienze altamente formative e di grande apertura agli altri   e al mondo. L’evento conclusivo dell’11 ottobre ha coinvolto anche le famiglie ospitanti soddisfatte dell’esperienza vissuta e già proiettate al viaggio in Italia dei propri figli che a febbraio 2020 saranno accolti dal Liceo Fermi per altrettante esperienze formative.

Al termine dello scambio linguistico culturale presso il Lycée Rémi Belleau di Nogent- le Rotrou, gli studenti dell’IIS Fermi  hanno conseguito l’attestato di partecipazione Europass Mobilità.