Home » Erasmus+ » Congratulations! Your school has been awarded with the eTwinning School

“Congratulations! Your school has been awarded with the eTwinning School Label 2019-2020 and this is a great achievement by the eTwinning team in your school! Congratulations again for being an example for all the other schools: we count on your dedication and commitment to promote eTwinning and its values, which are represented by the eTwinning Schools’ mission.”

Questa la comunicazione giunta al nostro Istituto per annunciare il conferimento del Label eTtwinning in seguito ai Progetti e alle attività messe in atto nella scuola negli ultimi due anni.

In effetti sin dall’anno scolastico 2017/18 le scuole registrate in eTwinning hanno avuto  l’opportunità di ottenere il titolo di “Scuola eTwinning”, un riconoscimento ufficiale di livello europeo per gli Istituti più virtuosi e attivi, con l’obiettivo di dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale  e nazionale; di riconoscere il lavoro dei docenti coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola; di definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole ma anche  per le autorità scolastiche regionali e nazionali.

In seguito al conferimento di questo Label l’Istituto ha ricevuto uno school pack contenente:

• un certificato digitale scaricabile da ogni singolo eTwinner;
  • la pubblicazione nella lista ufficiale degli istituti premiati sul Portale europeo eTwinning.net;
  • una lettera ufficiale di congratulazioni dalla Commissione europea;
  • una targa ufficiale da affiggere in Istituto;
  • un badge digitale visibile nella piattaforma eTwinning Live.

Per ottenere il Label la scuola è stata sottoposta ad una prima selezione riguardante l’aver  ottenuto un Label per un progetto eTwinning, in seguito al quale ha dovuto presentare una articolata candidatura che richiedeva l’aver messo in atto nella scuola azioni innovative.

In particolare si è dovuto evidenziare  come attraverso eTwinning si è contribuito alle  pratiche di insegnamento e apprendimento, all’insegnamento interdisciplinare e al lavoro su progetti.

Come  attraverso la piattaforma  si è dato un contributo allo sviluppo professionale attivo e strategico per insegnanti e altro personale scolastico. Ed infine che la scuola ha  contribuito con varie azioni allo sviluppo della consapevolezza sull’eSafety a scuola.

Si coglie l’occasione di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato.