Home » Erasmus+ » Progetto Erasmus+: Migration d’hier et d’aujourd’hui

Progetto Erasmus Plus : Migration d’hier et d’aujourd’hui

Incontro trasnazionale per docenti.

Dal 14 al 18 Maggio 2019 i Professori  Catauro Armando e Pasquale Palluotto si sono recati a Nogent Le- Rotrou in Francia per un incontro Transnazionale  per il progetto Erasmus +  Migration d’hier et d’aujourd’hui.

Nogent è un comune Francese nel dipartimento dell’Eure-et- Loir nella regione della Loira che dista da PARIS  due ore di macchina. I colleghi italiani arrivati a Paris alle ore 17:30 sono arrivati a Nogent alle 22 dovesono stati accolti dal gruppo francese, tedesco e rumeno.

La mattina del  15 presso il Lycée Rémi Belleau dove sono stati affrontati gli argomenti previsti per la mobilità:

• il bilancio e la valutazione dell’intero progetto;
  • ll coinvolgimento avuto da parte degli studenti nel progetto e il seguito che c’è tra i studenti di paesi diversi
  • Lo scambio  culturale e professionale tra  gli insegnanti e sulle comunità scolastiche dei diversi paesi;
  • la valutazione dei vari legami che si sono stabiliti tra gli Istituti;

Il giorno 16 settembre è stato dedicato all’approfondimento del portale  Etwinning , inoltre abbiamo discusso della relazione finale del progetto , soffermandoci in particolare sui grafici.

Alla fine dell’incontro i delegati delle tre scuole sono stati invitati ad intervenire sulle domande fatte dagli studenti dalla radio 2 del Lycèe.

In particolare il prof. Catauro ha sottolineato che in futuro ci sarà una collabolazione trai l Lycèe di Nogent e il Liceo di Montesarchio.

Il giorno 17 è stato dedicato alla programmazione revisione finale del lavoro fatto e alla possibilità di creare nuovi progetti tra le stesse scuole.

La scuola Francese  è stata molto accogliente ed ospitale, i lavori  si sono conclusi nel tardo pomeriggio.

Projet Erasmus Plus: Migration d’hier et d’aujourd’hui

Rencontre transnationale pour les professeurs.

Du 24 au 28 Septembre 2018 les professeurs Catauro Armando et Palluotto Pasquale sont allés à Caracal en Roumanie pour une rencontre transnationale à l’intérieur du Projet Erasmus+ Migration d’hier et d’aujourd’hui.

Caracal est une petite ville située à cinq heures en voiture de Bucarest. Le voyage en voiture avec les collègues français a été une occasion pour discuter des différents sujets de la rencontre.

Les collègues italiens ont été accueillis à Caracal du groupe allemand et roumain.

Pendant la matinée du 25 au Lycée LIA de Caracal les aspects relatifs à la mobilité ont été discutés:

• Le bilan de la première annualité du projet ;
  • Les réponses des agences nationales en référence au rapport à moyen terme effectué par les écoles;
  • L’analyse de l’influence du projet sur les élèves, les professeurs et la communauté scolaire et sociale;
  • L’évaluation des liens entre les établissements scolaires;

Le 26 septembre a été dédié à la mise à jour des sites (web, Etwinning, Facebook) et à la création de fiches d’autoévaluation pour les élèves et les professeurs pour la deuxième partie du projet.

Le 27 septembre a été dédié à la programmation des activités à effectuer pendant l’année scolaire, en particulier à l’organisation des mobilités en Italie et en Allemagne (logement, activités, élèves et transports).

L’école en Roumanie a été accueillante et hospitalière, la rencontre est terminée tard l’après-midi.