Home » Erasmus+ » Erasmus+: Math Road Around Europe a Corfù (GR)

Noi quattro alunni Alessia Ciaramella, Enrico Giordano, Federica  Palluotto e Nicola Papa, rispettivamente delle classi IIB, IIID, IIB e IVE, accompagnati dalle professoresse Silvana Valente e Mena De Maria, domenica 10 marzo 2019 siamo partiti dal porto di Bari per partecipare alla mobilità del progetto Erasmus+ “MARE: Math Road Around Europe” tenutasi a Corfù (Grecia) dall’11/03 al 15/03. L’obiettivo principale di questo progetto è quello di applicare il gioco al campo didattico, utilizzando svariate  attività ludiche per l’apprendimento. Le nazioni coinvolte in questo progetto sono Grecia, Italia, Bulgaria e Spagna.

Nella la mattinata del lunedì 11 siamo arrivati al porto di Corfù, dove siamo stati accolti dagli alunni della scuola ospitante partecipanti alla mobilità. Insieme ad essi durante la giornata abbiamo visitato l’isolotto di Pontikonissi e la piazza principale di Corfù. All’ora di pranzo ci siamo recati   presso la spiaggia di  Gouvia Marina dove, in occasione di una festa locale, abbiamo degustato specialità del posto offerte dalla scuola ospitante.  Sulla spiaggia si sono tenute gare di aquiloni che spinti dal vento volavano in alto nel cielo azzurro.

Il giorno seguente si sono svolte lezioni di informatica e di matematica calate nella vita quotidiana. Abbiamo visitato la maestosa fortezza veneziana nella città di Corfù e nel pomeriggio abbiamo assistito, nella biblioteca di Corfù, a lezioni di applicazioni della matematica e della fisica alla robotica con l’utilizzo del programma Arduino.

Mercoledì 13 abbiamo  siamo stati accolti dal sindaco di Corfù il quale ha mostrato grande interesse per le nostre attività e ci ha invogliato a ripetere questa esperienza. Dopo il commiato siamo stati divisi in squadre, ogni team comprendeva ragazzi di tutte le nazioni coinvolte, ciò ci ha permesso di conoscere meglio gli altri ragazzi e di collaborare con loro ed abbiamo partecipato all’attività “discover the town”. Dopo aver pranzato in un ristorante tipico di Corfù, nel pomeriggio ci siamo recati alla “Mind Trap” dove siamo stati rinchiusi in una stanza in cerca di indizi per trovare la chiave e fuggire dalla stanza stessa.

Il giorno dopo abbiamo visitato l’industria dei Koum Kouat Kerkyras IGP, frutto tipico di Corfù, per poi recarci presso Paleokastritsa, paesino famoso per le sue spiagge più belle dell’intera isola. Nel pomeriggio abbiamo partecipato al workshop sulle nuove tecnologie.

L’ultimo giorno, Venerdì 15, abbiamo presentato nella scuola ospitante il nostro lavoro sui matematici italiani più famosi ed ascoltato le presentazioni degli altri ragazzi stranieri sui matematici dei propri Paesi. Infine abbiamo ricevuto gli attestati di partecipazione e trascorso gli ultimi momenti insieme agli altri ragazzi e professori divertendoci, ballando e cantando. Nel pomeriggio siamo partiti dal porto di Corfù per rientrare a Montesarchio.

Questa esperienza ci ha permesso sia di arricchirci culturalmente conoscendo  usi, costumi e tradizioni, sia di creare stretti rapporti di amicizia con ragazzi che ancora oggi, conclusasi la mobilità, sentiamo attraverso i social. Abbiamo trascorso piacevoli giornate con loro, divertendoci e conoscendoci meglio. Siamo stati in vari ristoranti nei quali abbiamo avuto l’opportunità di assaggiare piatti tipici come la “pita gyros”, la “moussaka “o la” pasticiada”. Le famiglie ospitanti sono state sin dall’inizio molto accoglienti e gentili nei nostri confronti. E’ stata un’esperienza indimenticabile grazie alla quale abbiamo conosciuto nuove persone e visitato nuovi posti in una delle più belle isole del Mediterraneo.

Siamo molto grati alla Comunità Europea e alla scuola per la meravigliosa opportunità che ci hanno concesso.

Di: Ciaramella Alessia, Palluotto Federica, Papa Nicola, Giordano Enrico