Home » Erasmus+ » Erasmus+: Mobilità Arta

Mobilità Arta

L’ultima mobilità Erasmus+  del progetto “Ceci n’est pasune école c’est mon école” si è svolta dal 23 al 30  marzo 2019 ad Arta  presso la scuola di musica della città: “Mousiko Scholeio Artas” in Grecia. Gli alunni accompagnati  dai docenti  provenienti dal Belgio, dalla Spagna, dal Portogallo e dall’Italia sono stati ricevuti, il primo giorno, dai giovani di questa scuola di musica con danze e canzoni che caratterizzano questo paese. Le alunne della classe IV sez F di Scienze Umane sono state accompagnate dalle prof.sse  Rosa Di Notte e Luigia Ricciardi.

Si è creata un’atmosfera straordinaria perché la musica e le canzoni hanno il potere di unire le nazioni anche se le lingue o le tradizioni possono essere diverse! Abbiamo visitato la scuola ed assistito  ai vari laboratori musicali che i giovani musicisti organizzano per migliorare le loro abilità musicali. Durante questa settimana, anche gli studenti stranieri hanno partecipato  ai laboratori per potersi esibire al concerto finale organizzato dalla scuola greca .

Gli studenti e i loro insegnanti hanno anche avuto l’opportunità di visitare le meraviglie di questo paese a partire da Atene, che ha uno dei siti archeologici più belli del mondo: l’Acropoli. Poi, a 400 km a nord della capitale, è stato svelato un altro sito di antichità: il parco di Dodoni che ospita un importante teatro greco dell’antichità. Abbiamo anche visitato un meseo d’arte moderna nato in  una vecchia scuola rurale. Nel giardino e all’interno del museo sono esposte  le opere dello  scultore greco Papagiannis, che crea riciclando. Il suo talento e la sua forza hanno trasmesso a tutti noi forti emozioni.Abbiamo visitato la capitale della regione, Ioannina, collocata lungo le sponde di un caratteristico lago,ed il Castello che ospita il museo dell’argento.

L’ultimo giorno abbiamo visitato la città di Arta scoprendo monumenti degni di essere conosciuti come il suo “Ponte Vecchio” del XVII° secolo, il suo monastero bizantino dal XIII° secolo e una chiesa dedicata a San Giorgio.

I nostri alunni hanno potuto mettere in campo le loro abilità linguistiche riuscendo ad entrare in una comunicazione viva con i loro corrispondenti stranieri.

Mobilité Arta

La dernière mobilité Erasmus + du projet “Ceci n’est pas une école c’est mon école” s’est déroulée du 23 au 30 mars 2019 à Arta à l’école de musique de la ville: “Mousiko Scholeio Artas” en Grèce. Des élèves accompagnés d’enseignants de Belgique, d’Espagne, du Portugal et de l’Italieont été reçus, le premier jour,  par les jeunes de cette école de musique avec les danses et les chants qui caractérisent ce pays. Les étudiants de la classe IV de la section F des sciences humaines étaient accompagnés des professeurs Rosa da Notte et Luigia Ricciardi.

Une extraordinaire atmosphère s’est créée car la musique et les chants ont le pouvoir d’unir les nations même si les langues ou les traditions peuvent être différentes! Nous avons visité l’école et assisté à divers ateliers de musique que les jeunes musiciens organisent pour améliorer leurs compétences musicales. Au cours de cette semaine, des étudiants étrangers ont également participé aux ateliers pour se produire lors du dernier concert organisé par l’école grecque.

Les étudiants et leurs professeurs ont également eu l’occasion de visiter les merveilles de ce pays à partir d’Athènes, qui abrite l’un des plus beaux sites archéologiques du monde: l’Acropole. Puis, à 400 km au nord de la capitale, un autre site d’antiquité a été dévoilé: le parc Dodoni, qui abrite un important théâtre grec d’antiquité.Nous avons également visité un mois d’art moderne né dans une ancienne école rurale. Dans le jardin et à l’intérieur du musée sont exposées les œuvres du sculpteur grec Papagiannis, qu’il crée en les recyclant. Son talent et sa force nous ont tous transmis de grandes émotions.

Nous avons visité la capitale de la région, Ioannina, située au bord d’un lac caractéristique, et le château qui abrite le musée de l’argent.

Le dernier jour, nous avons visité la ville d’Arta, à la découverte de monuments dignes d’être connus comme son “Ponte Vecchio” du XVIIe siècle, son monastère byzantin du XIIIe siècle et une église dédiée à San Giorgio.

Nos étudiants ont pu mettre leurs compétences linguistiques en jeu en leur permettant d’entretenir une communication vivante avec leurs correspondants étrangers.