Formazione 2018: GLOBAL EDUCATION
10 Aprile 2018 dalle ore 15.00 alle 18.00
I.I.S. “ENRICO FERMI”
Via Vitulanese – MONTESARCHIO (BN)
Come costruire competenze di cittadinanza mondiale attiva?
Negli ultimi decenni, di pari passo con l’estendersi della “globalizzazione”, si è posto il problema di definire un nuovo aspetto della cittadinanza, quello globale. Questa consapevolezza ha portato diversi Stati e organizzazioni internazionali, come UNESCO, a identificare una serie di competenze trasversali, di cittadinanza globale appunto, necessarie ad agire come “cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente” (PON MIUR 2014/2020).
Ma come si costruiscono dei percorsi didattici di cittadinanza globale capaci di unire sapere, fare ed essere? Come si rendono protagonisti gli studenti del proprio percorso di cambiamento? E infine, come si valutano le competenze acquisite e l’impatto (positivo) sulla società?
A queste domande cercheremo di dare risposta nel corso del laboratorio, facendoci aiutare dalle esperienze più interessanti di Global Education del panorama europeo e dagli strumenti più smart di didattica attiva e partecipata.
OBIETTIVI
- Conoscere quali sono i temi/problemi principali legati alla globalizzazione e all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
- Saper costruire, implementare e valutare laboratori di educazione alla cittadinanza globale
PROGRAMMA
Prima sessione in presenza
- La cittadinanza globale nella scuola secondaria (di I e II grado)
- Itinerari di contenuto su temi e problemi mondiali
Seconda sessione in presenza
- Migliori (e peggiori) esempi di Global Education
- Elementi e strumenti di valutazione delle competenze
RELATORE
Giordano Golinelli: amministratore delegato di Step4, impresa sociale specializzata in progetti di educazione alla cittadinanza globale e autore per De Agostini dei “Laboratori di cittadinanza attiva per i giovani del XXI secolo“
ESONERO MINISTERIALE CONCESSO
Per partecipare al seminario compilare il modulo di registrazione