Home » Alternanza scuola lavoro » Alternanza Scuola Lavoro ed Orientamento – l’Educazione Finanziaria nella scuola

Giovedì 22 marzo 2018, anche noi alunni della IVG del Liceo Economico Sociale abbiamo partecipato, insieme ai nostri coetanei delle classi quarte di tutti i LES della Campania, alla Giornata di incontro con le studentesse e gli studenti della Campania sul tema “Alternanza Scuola Lavoro ed Orientamento – l’Educazione Finanziaria nella scuola”, che si è tenuta presso la  Sala Rossa del complesso di Monte Sant’Angelo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

L’incontro ha avuto inizio, dopo i saluti del pro-rettore dell’Università Federico II di Napoli, prof. Artuto De Vivo,  con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa fra l’ENM, l’Ente Nazionale per il Microcredito, e l’USR Campania, rappresentati rispettivamente dal dott. Riccardo M. Graziano, segretario generale dell’ENM, e la dott.ssa Luisa Franzese, direttore generale dell’USR Campania.

Sono state, poi, presentate le opportunità formative e lavorative offerte a noi giovani dall’ENM, un ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale.

Il dott. Mario Baccini, presidente  dell’ENM, ha spiegato che la microfinanza può essere uno degli strumenti più efficaci per combattere i fenomeni di povertà e di esclusione sociale ancora molto diffusi nella società tecnologica e avanzata del XXI secolo. “Per i ragazzi dai 18 ai 29 anni sono previsti prestiti senza interessi per poter avviare Start App o attività imprenditoriali: non si tratta di elemosina, di carità, ma di concrete opportunità di lavoro, della realizzazione di progetti di vita” –  ha concluso il  dott. Baccini. Ha preso, poi, la parola il prof. Mario La Torre, Docente Ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università La Sapienza a Roma, nonché  Consigliere di Amministrazione dell’ENM, il quale ha chiarito che sono  migliaia i finanziamenti già concessi, anche nell’ambito delle risorse UE.

Il dott. Guerra, General Manager Italia della Mikro Kapital, ha fornito tutte le informazioni necessarie a chi volesse avviare un’attività imprenditoriale.

L’incontro, moderato da Giovanni Nicola Pes, che si è concluso dopo gli interventi del dott. Pandolfi e della dott.ssa Moio, è stato un’interessante occasione di approfondimento sui temi dell’alternanza scuola lavoro e dell’orientamento e ha fornito a noi ragazzi informazioni utili e notizie preziose per il nostro futuro ingresso nel mondo del lavoro.

A cura degli studenti della 4G